Guide sul vino Vino: Recensioni e Consigli

Ecco il perché della forma del fondo delle bottiglie di vino!

Fondo bottiglia | Enjoy Food & Wine
scritto da EFW Staff

Varie ipotesi sul perché le bottiglie di vino hanno il fondo ‘a campana’

Fondi bottiglie | Enjoy Food & Wine

Sappiamo che la forma non è la cosa che più vi interessa al momento di acquistare una bottiglia di vino, ma vi siete mai chiesti il motivo per il quale il fondo è fatto in questo modo (a “campana”)? Esistono varie ipotesi in merito… e noi qui ve ne elenchiamo cinque! Scegliete voi quella che più vi piace!

Fondo delle bottiglie: consente di raccogliere i depositi del vino

Secondo alcuni la particolare forma del fondo delle bottiglie servirebbe a raccogliere i depositi del vino in una piccola area vicino alla base, impedendo così al deposito di mescolarsi al vino che stiamo versando.

Fondo delle bottiglie: rende più facile l’impugnatura della bottiglia

Se afferriamo la bottiglia di vino dal fondo tendiamo sempre a inserire il pollice nella cavità presente, utilizzando il resto delle dita per mantenere la presa salda.

Fondo delle bottiglie: crea un’illusione ottica grazie alla quale la bottiglia sembrerebbe più grande

Le bottiglie di vino vengono commercializzate in formato 75cl, ma il design del fondo “a campana” ingannerebbe l’occhio facendo sembrare più grande la bottiglia.

Fondo delle bottiglie: la forma le rende più resistenti all’alta pressione

Dom Perignon statua | Enjoy Food & Wine

Probabilmente questo tipo di bottiglia è nato per lo champagne, in quanto garantisce una maggiore resistenza meccanica della bottiglia.
Un’eccezione tra tutte è lo champagne francese Louis Roederer di tipo “Cristal”, che fu creato nel 1876 per Alessandro II di Russia, che chiese che la bottiglia avesse il fondo piatto e fosse trasparente in quanto preoccupato che nel fondo a campana della bottiglia qualcuno potesse nascondere una bomba.

Fondo delle bottiglie: consente un veloce raffreddamento della bottiglia

La particolare forma del fondo delle bottiglie aumenterebbe la superficie, permettendo a una quantità maggiore di ghiaccio di venire in contatto con il liquido e raffreddandolo più velocemente.

Informazioni sull'autore

EFW Staff