Alla scoperta dei formaggi Dop Veneti

Dop venete: parliamo di formaggi!

Stagionati, a pasta dura o cremosi: i formaggi DOP in Veneto sono una vera istituzione. Se ne contano ben 8 da Belluno a Rovigo, ogni provincia con le sue eccellenze; delizie casearie apprezzate in Italia e all’estero.

Dop, cosa sono?

La Denominazione di origine protetta è una certificazione riconosciuta a livello europeo che attesta che le fasi di produzione, trasformazione ed elaborazione di un prodotto si sono svolte tutte in una particolare area geografica, secondo un particolare disciplinare, approvato dalla Comunità Europea, la Regione Veneto e redatto dai Consorzi di Tutela.

In Veneto si contano ben 18 DOP tra salumi, carni, formaggi, miele, olio a cui si aggiungono il Marrone del Combai, l’Aglio Polesano e l’Asparago di Bassano.

Quali sono i formaggi DOP veneti?

Tutti noi li mangiamo quotidianamente ma quanti sanno che questi prodotti sono fregiati dell’autorevole certificazione? Ecco i formaggi DOP veneti:

Dall’Altopiano vicentino: ASIAGO

La DOP per l’Asiago è riservata alla versione a pasta semicotta, prodotto con latte vaccino e in due diverse tipologie: Asiago fresco (o pressato) e Asiago stagionato (o d’allevo). Come riconoscerlo? Crosta sottile ed elastica, pasta di colore bianco o leggermente paglierino, occhiatura marcata ed irregolare, sapore delicato e gradevole.

La Casatella dalla MARCA TREVIGIANA

Morbida delizia dal sapore di latte. La Casatella trevigiana è un formaggio molle e lattoso, delicato e perfetto fresco o filante in cottura. Si ottiene dalla caseificazione di latte intero vaccino e proveniente solo dalle razze Frisona, Pezzata Rossa, Bruna, Burlina e loro incroci. Anche le razze delle mucche munte sono 100% tipiche della provincia trevigiana! Si presenta a pasta morbida, lucida, lievemente mantecata e fondente in bocca.

GRANA PADANO, formaggio per eccellenza

Il Grana Padano DOP non ha bisogno di presentazioni. Prodotto e venduto durante tutto l’anno in Italia e nel mondo è fatto con latte crudo vaccino mediante affioramento naturale. A pasta cotta, duro e a lenta maturazione, viene usato da tavola o da grattugiare. Due curiosità? La forma tipica misura 40 cm di diametro e la stagionatura va da un minimo di 9 a oltre 20 mesi.

MONTASIO sapore di pascoli e latte

Formaggio molto apprezzato in Veneto, il Montasio è a pasta dura, cotto, prodotto esclusivamente con latte di vacca non pastorizzato, di media e lunga stagionatura e di forma cilindrica. Nella versione fresco ha una pasta compatta con leggera occhiatura, il profumo è delicato, lievemente erbaceo e latteo mentre è friabile e di colore paglierino se stagionato con sapore gradevole e piccante dopo la stagionatura.

Dalla Lessinia il MONTE VERONESE

Formaggio da tavola dal sapore forte a pasta semicotta, si trova nella tipologia a latte intero oppure “d’allevo”, se viene usato latte parzialmente scremato. In base alla maturazione, viene distinto in mezzano (da 90 giorni e fino ad un anno) e vecchio (con stagionatura di almeno un anno). Ottimo formaggio da fine pasto da abbinare a frutta e confetture.

PIAVE, pascoli e fienili

Tutto il gusto dei pascoli bellunesi, sapore di fieno, erba e latte. Il Piave è a pasta cotta, duro e stagionato e si trova in varie tipologie: fresco, mezzano, vecchio, vecchio selezione oro e vecchio riserva. Nella versione fresco e mezzano è dolce e latteo; nelle versioni stagionate maggiore sapidità e sapore intenso e corposo, ma mai piccante. Ottimo fuso in crespelle e lasagne.

PROVOLONE dalla Valpadana

Formaggio pieno e saporito, semiduro e a pasta filata. La pasta compatta si presta bene per essere fuso, cotto sulla piastra ma anche a cubetti in aperitivi e insalate. Conoscete le sue forme? A salame, a melone, a tronco-conica, a pera sormontata dal tipico bulbo sferico.

Goduria assicurata con il TALEGGIO

Chiudiamo in bellezza. Il Taleggio tipico di Veneto e Lombardia è un formaggio crudo a pasta molle; il sapore è dolce, con lieve vena acidula, aromatico e a volte con retrogusto tartufato.
Le muffe tipiche della sua crosta sottile sono dovute alla maturazione che avviene solo per spugnature di acqua e sale. Fonde con facilità ed è ottimo per tartine, per insaporire piatti complessi o con miele e frutta.

News correlate

Gli articoli correlati:

risotto alla birra
Food

Risotto alla birra

Tempo di lettura: 3 min