Fragola: Regina della Primavera

Fragola mon amour!

Polposa, dolce e succosa, oggi parliamo di fragola! E’ la regina indiscussa della primavera, alimento perfetto da integrare in una dieta depurativa e dimagrante per il basso apporto calorico e la gran quantità di proprietà nutritive che regala al nostro organismo. Soprattutto è un ottimo ingrediente in cucina: con la fragola si possono cucinare ottimi piatti e intere portate per una cena leggera e colorata.

Proprietà nutritive della fragola

Questi dolci frutti sono composti per il 90% d’acqua, sono utili quindi per idratare le cellule e l’organismo senza appesantirlo con troppe calorie, essendo un frutto ipocalorico; le molte fibre contenute aiutano a regolarizzare l’intestino e a sgonfiare la pancia…quindi se vi state preparando alla prova costume, abbondante con le fragole!

Acqua e fibre non solo gli unici benefici, questi frutti sono ricchi di enzimi in grado di stimolare il metabolismo e di vitamina C per un pieno di energia! Ma non è finita, a completare il quadro una buona presenza di acido folico, utile per potenziare la memoria, e di antiossidanti che ostacolano l’avanzamento dei radicali loberi e l’invecchiamento cellulare.

Per cosa fanno bene le fragole? Le risposte sono molte! L’acido salicidico contenuto aiuta a fluidificare il sangue e ad attenuare rallentamenti del flusso circolatorio e malattie cardiovascolari; calcio, ferro e magnesio rinforzano l’organismo e lo proteggono da attacchi esterni; un consumo quotidiano di questo frutto aiuta ad abbassare il colesterolo cattivo e a sconfiggere malattie infiammatorie.

fragola

Dimagrire con le fragole

Ultima peculiarità…ma forse la più gradita in questo periodo di diete pre prova costume, la fragola è un potente depurativo in quanto ha proprietà diuretiche, lassative e sgonfianti. E’ un alimento perfetto da inserire in diete ipocaloriche e dimagranti.

A cena con le fragole

Volete organizzare una cena in rosa tutta dedicata a questo magico frutto per stupire parenti e amici? Con le fragole potete preparare tutte le portate…soddisfando anche i palati più esigenti dall’antipasto al dessert! Cimentatevi in queste semplici ricette d’effetto per preparare una cena in cui la regina indiscussa è la fragola!

Insalata primaverile

Una semplice, fresca e golosa insalata è l’ideale per iniziare una cena primaverile:
Ingredienti? Rucola fresca, noci a pezzi, fragole, finocchio il tutto condito con un emulsione olio e aceto balsamico.

Tartare di pesce spada e fragole

Se preferite un antipasto più raffinato scegliete un trancio di pesce spada fresco e tagliatelo a coltello in piccoli cubetti, mescolatelo con pezzetti di fragole sode e condite con poco olio, limone, sale e erba cipollina tritata.

Risotto di fragole

Se non avete mai provato questa ricetta rimediate subito! È deliziosa, dal gusto agrodolce e pieno stupirà i vostri ospiti. Vi occorrono gli ingredienti di un classico risotto.

Soffriggete cipollotto in poco olio Evo, aggiungete riso Carnaroli e tostatelo per qualche minuto. Sfumate con un bicchiere di vino bianco secco e una volta evaporato continuate la cottura del riso con un brodo leggero. A metà cottura aggiungete le fragole tagliate che si sfalderanno nel restante tempo di cottura del riso creando un risotto dallo splendido colore rosa. Mantecate con una punta di burro e parmigiano o se preferite i sapori forti con un cucchiaio di gorgonzola stemperato con poco brodo.

Filetto di salmone in salsa di fragole e lime

Un secondo piatto di tutto rispetto…che farà faville in una cena a due!
Marinate per un paio d’ore il filetto di salmone in olio, sale, pepe verde, prezzemolo e succo di lime. Nel frattempo preparate la salsa di fragole: ponetele in casseruola con aceto di mele e un pizzico di zucchero di canna fino a creare una salsa, togliete dal fuoco e aggiungete zeste di lime e una spolverata di pepe verde. Cuocete il filetto alla griglia e servite irrorato dalla salsa agro dolce di fragole…il tocco dello chef? Due foglioline di menta per decorare, e asparagi verdi di contorno!

Bavarese di fragole

Fragole, zucchero, panna e colla di pesce: pochi ingredienti, grande successo! Frullate 500 g di fragole e unitele ad uno sciroppo fatto con 180 g di zucchero sciolto in acqua a cui avrete aggiunto 15 g di colla di pesce. Montate 350 g di panna e unitela al composto di fragole zuccherate. Il gioco è fatto…riempite uno stampo e riponete in freezer o frigo per qualche ora.

Sarà una conclusione perfetta per la vostra cena fragolosa!

News correlate

Gli articoli correlati:

risotto alla birra
Food

Risotto alla birra

Tempo di lettura: 3 min