Gelato fatto in casa: ricette senza gelatiera

Il gelatofatto in casa: buono, light e a vostro piacimento

Maggio tempo di spiaggia e gelato! Con l’arrivo del caldo i gelati diventano protagonisti di pause golose, merende, dessert di fine cena ma anche buoni sostituti per un pranzo al volo.
Il bello del gelato è che non è necessario acquistare quelli industriali, deliziosi ma un po’ troppo calorici per chi si è messo a dieta per la prova costume, si possono facilmente fare in casa, anche senza la gelatiera e strumenti specifici.

Frutta, creme e variegati…gelato fatto in casa a volontà!

Ingredienti semplici e di qualità sono la base per creare in casa un ottimo gelato, il bello? Potete creare i gusti e gli abbinamenti che più vi piacciono. Siete a dieta? Preparate sorbetti light di frutta! Siete golosi e amanti del piacere? Spazio a cioccolato, banana e creme arricchite da nutella e biscotti, volete una pausa rinfrescante? Puntate sui gusti yogurt, cocco, e variegati alla frutta. E perchè no? Se vi piace salato preparatelo così, con formaggio e erbe aromatiche!

Ricette per il gelato fatto in caso

gelato

Sorbetto light ai frutti di bosco e yogurt

Congelate 200 g di frutti di bosco e una volta gelati frullateli con 200 g di yogurt bianco magro, un cucchiaio di miele e due cubetti di ghiaccio. Rimettete in freezer per dieci minuti, mescolate energicamente e gustate!

Gelato goloso banana e cioccolato

La ricetta più semplice di tutte?
Congelate una banana a fette nel freezer, una volta gelata frullatela con un cucchiaio di cacao sciolto in poco latte e un pizzico di zucchero. Ne uscirà a sorpresa un cremoso e goloso gelato! Aggiungete scaglie di cioccolato o nutella leggermente scaldata e, se vi piace, della cannella in polvere.

Gelato alla crema variegato amarena e meringa

Preparare la crema frullando 3 tuorli con 100g di zucchero rendendoli spumosi, aggiungere 250 ml di latte intero e riscaldare sul fuco senza arrivare alla bollitura. Togliere dal fuoco e aggiungere 250 ml di panna dolce non montata, aromatizzate con vaniglia o scorzette di arancia. Porre la crema in freezer per 4 ore frullandolo velocemente con la frusta ogni mezz’ora per spezzare i cristalli di ghiaccio. Prima di mangiare, una frullata con le fruste lo renderà cremoso. Cospargete di amarene sciroppate e meringhe sbriciolate sopra.

Gelato al Parmigiano Reggiano e aceto balsamico

Un gelato salato per un aperitivo unico? Sciogliete sul fuoco 400 g di Grana Padano in 8 dl di panna fresca, salate e pepate. Una volta sciolto mescolate energicamente e riponete in freezer per qualche ora mescolando di tanto in tanto il composto. Una volta raffredato servitelo cospargendolo di aceto balsamico di Modena Igp.

News correlate

Gli articoli correlati:

risotto alla birra
Food

Risotto alla birra

Tempo di lettura: 3 min