Food

Golositalia 2017, la sesta edizione è alle porte!

golositalia-2015-evento-9-128434
scritto da EFW Staff

Golositalia 2017 la Fiera del settore agroalimentare

Mancano pochi giorni all’inizio della sesta edizione di Golositalia 2017, uno degli eventi più importanti a livello nazionale e internazionale del settore agroalimentare. Avrà luogo presso il Centro Fiera del Garda di Montichiari, Brescia, dal 25 al 28 Febbraio 2017.
I protagonisti saranno l’enogastronomia di qualità e le attrezzature di settore, accompagnati da eventi e appuntamenti dedicati sia ai privati che agli operatori di settore per far conoscere nuove tecniche di cucina, aggiornare le proprie conoscenze e scoprire nuove procedure.
640 espositori appartenenti a tutti i settori del modo agroalimentare, 78.000 visitatori stimati che accorreranno da ogni parte d’Italia e 6 aree tematiche: food, wine, beer, bio-vegan-gluten free, professional technology & restaurant.

Golositalia

Golositalia 2017 le novità della sesta edizione

La prima fra tutte è la fusione con la fiera Aliment&Attrezzature, presente sul territorio bresciano da più di 20 anni. Si tratta di una rassegna del settore alimentare specializzata in attrezzature professionali per la ristorazione, l’hospitality e i servizi alberghieri.
Oltre a questa, per la sesta edizione aumenta l’area dedicata ai prodotti bio-vegani e per intolleranze, ma non solo, anche i prodotti dal mondo avranno maggiore spazio.
Ultima, ma non per importanza, è la creazione di un e-commerce dedicato agli espositori che permetterà loro di restare in fiera anche al termine di questa.

Golositalia 2017 eventi, corsi e degustazioni

Golositalia-padiglioni-dedicati-professionisti-3

Durante le quattro giornate i visitatori potranno partecipare ad appuntamenti dedicati per poter approfondire le proprie conoscenze e aggiornarsi sulle ultime mode e tendenze. Interverranno personaggi di spicco nei settori di riferimento come Ernst Knam, Top Pastry Chef conosciuto a livello mondiale, lo Chef Marcello Ferrarini, conduttore del programma tv “Senza glutine con gusto” e Lorenzo Dabove in arte Kuaska, per il settore beer.

I temi dei corsi spaziano dagli argomenti più tradizionali come il corso dedicato ai metodi di cottura “Affumicatura e bagnomaria” (Sabato 25, 9:30 – 10:30), alle ultime tendenze food come “Latte art” (Lunedi 27, 9:30 – 10:30) o “Cocktail mixology da Londra” (Lunedi 27, 12:30 – 13:30). Non manca ovviamente l’interessamento verso intolleranze e abitudini alimentari con i corsi “La piccola pasticceria vegana e senza glutine” (Sabato 25, 17:30 – 19:00) o “Pasticceria salutistica: prodotti speciali per le intolleranze” (Domenica 26, 12:30 – 14:30).
Anche le degustazioni meritano attenzione. Molte sono dedicate ai vini quali Spumanti, vini Bresciani DOP per onorare i padroni di casa, rossi e passiti; ma anche birre artigianali, formaggi d’eccellenza e i segreti del buon pesto, solo per citarne alcuni.

Golositalia 2017 non solo fiera

6e6d282409

Il Centro Fiera del Garda si trova a Montichiari, terzo comune più popoloso della provincia di Brescia famoso per il Castello Bonoris, costruito sulla collina di San Pancrazio nel 1107, oppure per il suo imponente Duomo dedicato a S. Maria Assunta risalente al 1729.
A circa un’ora dal Centro Fiera, si trova Desenzano del Garda, importante polo turistico del Lago di Garda perfetto per rilassanti passeggiate sul Lungolago o nel suo cinquecentesco centro storico, costantemente animato dai numerosi ristoranti e bar. Sicuramente meritano una visita il Castello di Desenzano e il Museo archeologico nell’ex Monastero dei Carmelitani in cui si possono ammirare stupendi mosaici e scavi romani.
Poco distante si trova Sirmione, anche denominata “la perla del Garda” per il suo paesaggio armonioso e unico al mondo. La città è un importante centro termale di riferimento per concedersi qualche ora di benessere alle Terme di Aquaria e godere dei benefici delle acque sulfuree curative che sorgono calde dal fondo del Lago di Garda. Meritano una visita anche le Grotte di Catullo, resti di una villa romana edificata agli inizi del I secolo dopo Cristo.

Fonte immagini: http://www.golositalia.it/

Informazioni sull'autore

EFW Staff