Food

I 5 dolci italiani più amati nel mondo

tiramisu
scritto da Annalisa

Quali sono i dessert italiani più amati dagli stranieri?

La pasticceria italiana non ha nulla da invidiare alle dolci creazioni straniere, anzi i dolci regionali italiani sono apprezzatissimi non solo da noi locali ma vanno a ruba anche tra gli starneiri, che in particolari non riescono a rinunciare a 5 delizie 100% made in italy tanto da decretarli i dolci italiani più apprezzati e consumati dagli stranieri.

Ecco le 5 dolci delizie italiane che va venire l’acquolina in bocca a tutto il mondo!

Tiramisù
Dolce tipici veneto, ha i suoi natali nella ridente cittadina di Treviso dove è tuttora una vera e propria istituzione. Il Tiramisù è un pieno di dolcezza e delicatezza alternando strati di savoiardi (sono questi i biscotti spugnosi che segnala l’antica ricetta tradizionale) imbevuti di caffè e alternati a strati di crema al mascarpone e uova. Tocco inconfondibile la spolverata di cacao amaro.

Strudel di mele
Il dolce tipico del Trentino Alto Adige unisce frutta fresca, secca e spezie in un delizioso scrigno di pasta sfoglia fragrante. Il ripieno è fatto rigorosamente con mele trentine mescolate a zucchero, uva passa, frutta secca e insaporito con cannella e scorza d’arancia. Il tutto racchiuso in un sottile strato di sfoglia. Ottimo servito con panna o gelato alla vaniglia.

Gianduiotti
Da Torino un boccone di puro godimento; i gianduiotti hanno incantato non solo l’intero Stivale ma anche i palati degli stranieri che li mettono nella Top Five dei dolci italiani. Riconoscibili grazie alla tipica forma a piramide rettangolare, come una barca rovesciata, e alla carta dorata, i gianduiotti sono fatti con pasta e burro di cacao, zucchero, nocciole e vaniglia. Famosi per la cremosità e il profumo nocciolato in fatto di cioccolato non hanno rivali!

Cannolo Siciliano
La Sicilia offre un vasta scelta di delisiose dolcezze ma per gli stranieri è il Re è senza dubbi il Cannolo Siciliano. Il vero cannolo, come si fa in Sicilia prevede una cialda fritta e croccante ripiena di cremosa e spumosa ricotta di pecora addolcita con zucchero, canditi o gocce di cioccolato. Come resistere a una tale meraviglia?

sfogliatella

Sfogliatella
Napoli regala un altro dolce adorato da tutto il mondo, sono le sfogliatelle: croccanti, sfogliose e dal cuore morbido di crema. Il guscio esterno a forma di conchiglia è fatto con molti giri di pasta sfoglia sottilissima con una complicata tecnica che permette di creare un guscio che viene riempito di crema profumata di acqua di fiori d’arancio e spolverato di zucchero a velo.
Voi quale altro dolce italiano mettereste nella Top 5 delle delizie nostrane?

Informazioni sull'autore

Annalisa