I cibi giusti per affrontare l’inverno

Sconfiggere il freddo con i cibi giusti

Come sconfiggere freddo e influenze e affrontare al meglio la stagione invernale? Non puntate solo su guardaroba pesante e riscaldamento al massimo, piuttosto su quello che mettete in tavola. Con i giusti cibi si può rinforzare il sistema immunitario, proteggere l’organismo e darci la giusta carica di energia per affrontare i mesi più faticosi dell’anno.

I primi freddi stanno per arrivare ed è bene prendersi in anticipo e preparare il corpo ad affrontare al meglio il veloce calo di temperature che porterà l’inverno. Rafforzare le difese naturali attraverso la corretta alimentazione è il metodo migliore per evitare e contrastare malanni e malattie stagionali, ecco quindi qualche dritta e i cibi giusti per affrontare al meglio l’inverno.

Agrumi

arancia

Fare il pieno di Vitamina C è la base per rafforzare il sistema immunitario, i cibi più ricchi di questa importante vitamina sono gli agrumi dunque largo spazio a spremuta di arancia, limonate tiepide, mandarini e pompelmi; ma ricchi di vitamina C sono anche i kiwi, che non dovrebbero mancare sulle nostre tavole.
Buone notizie comunque arrivano da una ricerca condotta dall’Osservatorio Nurizionale di Grana Padano. Lo studio ha rilevato come gli italiani siano giustamente attenti all’assunzione di questo micronutriente, si conta infatti un consumo medio di vitamina C pari a 143 mg per le donne e 146 mg negli uomini, quantità che la Società Italiana Nutrizione Umana reputa adeguata per una corretta alimentazione e per la salute.

Broccoli, cavoli e verdure a foglia verde

broccoli

Tra le verdure, le più consigliate d’inverno sono quelle stagionali, che la natura ci offre in questi mesi freddi; infatti le crocifere sono tra le più ricche di Vitamina C. Largo spazio allora a broccoli, cavolfiori e cavoletti di Bruxelle. Potete usarli come condimento per pasta e lasagne, come contorni ma anche in zuppe e moinestroni. Altre verdure ricche di questa vitamina sono quelle a foglia verde come biete, coste, spinaci e rucola.

Frutta secca

D’inverno il corpo ha bisogno di un apporto maggiore di calorie per affrontare il freddo senza stressarsi, questo non vuol dire prediligere cibi ricchi di grassi, ma scegliere un’alimentazione variata ricca di alimenti con un appropriato apporto calorico. Tra questi spicca la frutta secca, calorica ma ricca di grassi buoni come gli Omega 3; inserite noci, mandorle, anacardi e pistacchi nella vostra dieta: sono perfetti a colazione o mangiai come snack o spezzafame (una piccola manciata sarà sufficiente). Preferiteli a merendine e dolci confenzionati, vi daranno la giusta carica e un corretto apporto nutrizionale, le mandorle sono ottime a colazione con i muesli, le noci come spuntino insieme a uva sultanina e i pistacchi come sfizioso snack.

Zuppa di Legumi

zuppa-di-cereali-e-legumi

Per scaldarci non c’è nulla di meglio di una zuppa fumante, un’ottima ricetta per le cene invernali sono le zuppe di legumi e verdure. I legumi, ceci, lenticchie e fagioli, danno al corpo la giusta carica poiché oltre all’alto apporto proteico sono ingredienti che assicurano l’assunzione di calorie, fibre e ferro. Ottimi in versione zuppa così, grazie ai liquidi, si idrata maggiormente il corpo e si possono mescolare a verdure e cereali.

Zenzero

Lo zenzero è un vero toccasana contro i malanni dell’inverno, le sue proprietà curative e disinfettati aiutano a curare raffreddamenti del cavo orale, allontanando mal di gola e raffreddore, oltre ad aiutare la digestione e ad avere un’azione corroborante sull’organismo. Un’assunzione quotidiana di zenzero, anche in piccole dosi, aiuta a mantenere lontane le irritazioni di gola e naso, disinfetta le mucose e ha un azione emoliente sull’apparato digestivo. Ottimo in tisana o usato per insaporire verdure e zuppe ma anche in torte e biscotti.

News correlate

Gli articoli correlati:

risotto alla birra
Food

Risotto alla birra

Tempo di lettura: 3 min