I migliori vini della Lombardia

I migliori vini della Lombardia:vini rossi e bianchi amati in tutto il mondo

Tra le regioni più grandi in Italia, la Lombardia è un territorio in cui convivono caratteristiche paesaggistiche estremamente variegate che si riflettono in un’altrettanto ampia gamma di vini, sia bianchi che rossi, di qualità piuttosto elevata e particolarmente apprezzati anche all’estero. Attualmente, esistono cinque aree DOCG, ventitre aree DOC e quattordici vini ad Indicazione Geografica Tipica. Ecco una breve rassegna delle tipologie più pregiate.

I migliori Vini della Lombardia a Denominazione di Origine Controllata e Garantita (DOCG)

L’area lombarda produttrice di vini DOCG probabilmente più apprezzata anche all’estero è quella dell’Oltrepò Pavese, dalla quale provengono eccellenti spumanti. In particolare, l’Oltrepò Pavese Metodo classico è un vino disponibile anche nelle versioni rosato, cremant, pinot nero e pinot nero rosé.

i migliori vini della Lombardia - Oltrepò Pavese

Dalla Franciacorta, la zona collinare nella provincia di Brescia, provengono vini preziosi come lo spumante Franciacorta DOCG realizzato prevalentemente con uve del Pinot nero e fruibile nelle varianti Franciacorta bianco, fresco e fragrante e dalla spuma piuttosto fine, Franciacorta millesimato, leggermente più sapido e dal colore più dorato, Franciacorta Satén caratterizzato da uno schiuma cremosa, Franciacorta Rosé dal tipico colore rosato ramato che, grazie alla maggiore percentuale di pinot grigio presente, ha un profumo generalmente più complesso.

Spostandoci nella provinncia di Sondrio, il Valtellina Superiore e lo Sforzato di Valtellina sono dei vini rossi contenenti oltre il 90% di Nebbiolo, piuttosto asciutti e strutturati, in cui è possibile percepire il legno e dal profumo leggermente fruttato. Infine, nella provincia di Bergamo, si produce il Moscato di Scanzo un vino passito rosso che richiede un periodo di invecchiamento non inferiore ai due anni, dalla fragranza e dal sapore piuttosto intensi e mandorlati.

i migliori vini della Lombardia - moscato di Scanzo - EFW

I migliori Vini della Lombardia a Denominazione di Origine Controllata (DOC)

Nella zona dell’Oltrepò pavese vengono prodotti alcuni dei vini più pregiati come l’Oltrepò pavese Bonarda che utilizza il vitigno della Croatina più conosciuto con il nome di Bonarda. E’ un vino molto corposo in cui è possibile percepire un sentore di lieviti e dal profumo estremamente delicato. Ma nella stessa zona è realizzato anche il Buttafuoco che si ottiene dalla vinificazione congiunta di Bonarda, Barbera, Uva rarae Uvetta di Canneto, ha un sapore particolarmente corposo e rotondo e un profumo piuttosto pungente. Dalla stessa area vitivinicola provengono inoltre vini come il Cabernet Sauvignon, lo Chardonnay e laMalvasia.
Nella provincia di Brescia si produce il Botticino, un vino rosso molto intenso ed aromatico, e il Capriano del colle, nella versione novello rosso, rosso, rosso riserva, trebbiano e trebbiano frizzante.
Particolarmente rinomato è, infine, il Lambrusco Mantovano dal colore che oscilla tra il rosato e il rosso rubino, con una spuma particolarmente effervescente, sapido e fresco e con un profumo molto intenso.
E ancora dalla Franciacorta, il Curtefranca è un vino fermo che può essere bevuto nella versione bianco e bianco Vigna, delicato e molto floreale e rosso e rosso Vigna un vino molto fruttato con un sentore quasi di erba e un sapore equilibrato e abbastanza corposo.

News correlate

Gli articoli correlati: