I sapori delle Langhe

Nebbiosi paesaggi incantati con castelli e vigneti: le Langhe

Langhe, prezioso patrimonio

Il territorio collinare, a cavallo delle province di Asti e Cuneo, viene chiamato Langhe. La zona di Alba, regno del vino e del tartufo viene detta Bassa Langa. La zona confinante con la Liguria e ricoperta di boschi viene detta Alta Langa. Il territorio collinare che circonda Asti prende il nome Langa Astigiana. Dal 22 giugno 2014 le Langhe sono entrate a far parte del patrimonio UNESCO. Ambito riconoscimento ad un territorio che è modello di lavoro e produzione. Il lavoro svolto da vignaioli, agricoltori, ristoratori e operatori turistici non ha prezzo. Essi hanno reso le Langhe uno scrigno di ricchezze di cui tutti possono godere. I preziosi prodotti offerti sono un vanto per tutta la regione Piemonte. I vini, il tartufo, le nocciole, i formaggi e molto altro sono i frutti di questa meravigliosa terra.

Langhe e Nebbia - EFW

Castelli e vigneti lungo la strada delle Langhe

Le colline si snodano in paesaggio costellato da castelli medioevali che si ergono a testimoniare il passato glorioso. Ogni castello rappresenta una paesino in cui la vita si svolge nella quotidiana tranquillità. Il turista si fa coinvolgere nel pacato ritmo degli eventi. La gente molto cordialmente offre i frutti del lavoro. Un’atmosfera unica quella che si respira in Langa.

Langhe culla del Nebbiolo

Il nebbiolo, il vitigno padre del Barolo, potrebbe far risalire il suo nome alle nebbie mattutine che avvolgono i grappoli. I primi raggi di sole fanno svanire in un attimo il velo bianco. Il vino prodotto è una delle ricchezze del territorio. Il Barolo, in particolare, è uno dei più conosciuti vini italiani al mondo. Le Strada del Barolo consente di conoscere la vera essenza della sua produzione. Passeggiate nei vigneti, visite in cantina, degustazioni guidate e abbinamento con i prodotti del luogo sono tra le attività svolte.

Nocciola Tonda Gentile delle Langhe

La Tonda Gentile delle Langhe è una nocciola prodotta nel territorio delle Langhe. La sua caratteristica è quella di essere particolarmente aromatica e delicata al gusto. Il suo guscio sottile permette una buona resa e una facile lavorazione. Le sue caratteristiche organolettiche l’hanno resa famosa nel mondo. I dolci tipici del luogo come la torta di nocciole, il torrone, le cioccolate e praline vedono protagonista questo frutto. Passeggiando per le strade di borghi e paesi è facile imbattersi in vetrine di dolci appena sfornati.

L’Alta Langa Spumante, una chicca da non perdere

Vigneti delle Langhe - EFW

Le uve che concorrono alla produzione dell’Alta Langa Spumante devono provenire da vigneti della zona collinare che costeggia la sinistra del fiume Tanaro. I vitigni ammessi sono lo Chardonnay e/o il Pinot. La spuma è soffice e persistente. Le bollicine si sviluppano come un filo ordinato di perle che fanno emergere i meravigliosi sentori di crosta di pane e fruttati.

Il turismo nelle Langhe

Ogni stagione rappresenta un buon motivo per trascorrervi un breve soggiorno. Dalla primavera all’autunno è un susseguirsi di sagre, fiere e degustazioni. Le cantine rimangono sempre aperte per coinvolgere i turisti all’apertura di nuove annate, a pic-nic tra i vigneti e a serate a tema. Le strutture alberghiere sono ben attrezzate. Agriturismi e antiche dimore sono il luogo ideale per godere della vita nelle Langhe. La maggior parte sono attrezzati di ristorante interno, piscina e centro benessere per rendere la vacanza un momento unico.

L’autunno è dedicato alla Fiera del Tartufo ad Alba. Essa si svolge a cavallo dei mesi di ottobre e novembre. Il complesso fieristico comprende uno stand enorme in cui si svolge l’asta per la vendita del tartufo. Molti stranieri partecipano all’evento. Non è facile trovare altrove questa raffinata delizia. Chef di ristoranti stellati ne fanno scorta per poter arricchire le loro preparazioni. L’occasione è una vetrina di esposizione dei prodotti tipici delle Langhe. Vini, dolci, prodotti ortofrutticoli sfilano davanti gli occhi del visitatore. Alba, per l’occasione, si veste a festa. Coccarde, stemmi nobiliari e stendardi decorano le strade del centro. Il Palio degli Asini è una antica rievocazione medievale. Sbandieratori, dame, cavalieri e giullari sfilano gioiosamente per le vie.

News correlate

Gli articoli correlati: