I vini toscani famosi in Italia e nel mondo

Vini toscani: garanzia di qualità

La Toscana è nota per i suoi pregiati vini, in particolar modo i suoi vini rossi sono conosciuti in tutto il mondo. L’alta qualità di questi prodotti è data dalle numerose zone di produzione presenti nella regione, favorite a loro volta da un clima mite e ideale per la viticoltura. Le sue estese colline, con grandi terrazze e valli, si affacciano sulle coste del Mar Ligure e del Mar Tirreno e i suoi vigneti si estendono per migliaia di ettari. L’intera regione vanta diverse produzioni tra vini IGT (Indicazione Geografica Tipica), DOCG (Denominazione di Origine Controllata e Garantita) e una trentina di vini DOC (Denominazione di Origine Controllata). Il settore vinicolo toscano ogni anno conferma la sua alta qualità e la sua fama mondiale nel mercato italiano ed estero.

Vini rossi toscani

Tra i vini toscani famosi prodotti nelle province di Firenze e di Siena ne ricordiamo alcuni rossi molto conosciuti . In primo luogo, il famosissimo Chianti Classico è un vino riconoscibile per il suo colore rosso rubino che tende al granato e il suo sapore asciutto, sapido e morbido con l’invecchiamento, particolarmente apprezzabile con le carni rosse se giovane, mentre se invecchiato si sposa bene con i formaggi e la selvaggina. Il Chianti è sinonimo di un vino prestigioso, nobile, noto in tutto il mondo e prodotto nel cuore della Toscana, tra le province di Arezzo, Firenze, Pisa, Pistoia, Prato e Siena. A seguire, citiamo l’ottimo Brunello di Montalcino, anch’esso asciutto e un po’ tannico, ideale da abbinare con la selvaggina e le carni rosse. Altri vini rossi famosi sono l’apprezzato Vino Nobile di Montepulciano e il Tignanello (di Antinori). La zona di Livorno e Grosseto, caratterizzata da un clima più mite grazie alla vicinanza del mare, è famosa per il Bolgheri Sassicaia, dal sapore asciutto, pieno e robusto; il Montecucco e l’Ansonica. Invece, la provincia di Prato è conosciuta per il Vin Santo e per la piccola DOCG del Carmignano.

Vini Toscani famosi

Vini bianchi Toscani

Tempo fa i vini bianchi toscani non venivano considerati prodotti di grande valore a livello internazionale, perché i vitigni da cui provenivano erano ingiustamente considerati di scarsa qualità. Oggi la situazione sta cambiando: tra i vini toscani famosi troviamo la Vernaccia di San Gimignano, prodotta solamente in una ristretta zona della regione tra le città di Siena, Pisa e Firenze. Questo vino si caratterizza per un sapore asciutto e armonico con retrogusto amarognolo, ideale da gustare con molluschi e crostacei. La Vernaccia di San Gimignano è considerata il primo vino bianco DOCG della regione. Un altro vino bianco toscano molto apprezzato è il Vermentino.

Panorama dei colli Toscani

Vini toscani famosi nel mondo

I vini di origine toscana sono apprezzati in tutto il mondo: in particolare tra le classifiche riservate ai vini più prestigiosi e ricercati troviamo, oltre al rinomato Chianti, il Sassicaia di Tenuta San Guido, il Tignanello della Marchesi Antinori e l’Ornellaia. Ogni anno l’esportazione di vini toscani all’estero raggiunge altissimi livelli, simbolo della garanzia di qualità e prestigio che oramai la regione ha nell’ambito della vinicoltura.

News correlate

Gli articoli correlati: