Il Galateo a tavola: come apparecchiare – 1°Parte

Il Galateo a tavola, i consigli da non dimenticare!

A quanti di voi è capitato di ritrovarvi ad un matrimonio o ad una cena importante di una convention davanti ad una tavola imbandita con più stoviglie che cibo?

E quanti di voi hanno pensato “a che servono tre forchette, due coltelli e quattro bicchieri?”

Se è il vostro caso non sentitevi sciocchi, è capitato a chiunque!

Le formalità spesso ci fanno sentire inadeguati, aver paura di fare una figuraccia è il pensiero più frequente prima di prendere la prima posata spiando timidamente gli altri commensali. Avete mai pensato che anche gli altri seduti a tavola con non sappiano da dove cominciare?

Il galateo a tavola, ecco come funziona: prima di tutto è importante conoscere gli oggetti che si hanno davanti.

Ecco cosa  dovrete affrontare qualora si trattasse di una tavola ben apparecchiata:

– 4 bicchieri: da sinistra a destra troverete quello per l’ acqua che è il più grande, poi uno medio da vino rosso, uno più piccolo per il vino bianco ed, eventualmente, uno per lo spumante o il vino per il dessert.

-Un sottopiatto (che non andrà mai tolto) sopra il quale andranno adagiati i piatti di ogni portata. Piatti piani sia per il primo e/o per il secondo, un piatto fondo qualora si trattasse di una pietanza brodosa.

– la serie di forchette a sinistra del piatto: per ogni portata è prevista una forchetta ma si comincerà sempre con quella più esterna a meno che non vi sia una forchetta da ostriche la quale in tal caso sarà quella più a destra di tutte.

coltelli e cucchiai a destra del piatto: due coltelli (riposti con la lama verso il piatto) quello per la carne e quello per il pesce e successivamente un cucchiaio;

-sopra il piatto si trovano le posate per il dolce e andranno utilizzate in base al tipo di dolce: per una crostata sarà preferibile la forchetta mentre per una crema catalana il cucchiaino. (Conforme a pranzo o cena potrebbero trovarsi le posate per i formaggi);

-Le posate per la frutta generalmente vanno servite assieme alla stessa ed alla coppa lavadita;

– in alto a sinistra generalmente si troverà il piattino per il pane o il piattino per il burro con l’apposito coltellino conforme al pranzo o alla cena.

-il tovagliolo genericamente si trova alla vostra sinistra o sopra il piatto;

– in alcuni casi (genericamente nei paesi anglosassoni) potreste trovare il cucchiaio e la tazzina da thè a destra del piatto.

-Ultimo ma non ultimo prima di sedervi e cominciare a mangiare trovate il vostro nome sul segnaposto che sarà posto generalmente affianco ai bicchieri

Nel prossimo articolo affronteremo il capitolo delle “buone maniere” del galateo a tavola.

Continua…

News correlate

Gli articoli correlati:

risotto alla birra
Food

Risotto alla birra

Tempo di lettura: 3 min