Il Natale con Enjoy Food & Wine: ricette, regali culinari e consigli in cucina

Regali culinari natalizi per un Natale goloso

Il Natale si avvicina! Ultime settimane per stilare menù, acquistare regali e spulciare siti e libri di ricette. Ma se siete stufi dei soliti menù di Natale e dei soliti pacchetti sotto l’albero restate connessi ad Enjoy Food & Wine perché da ora e fino al tanto atteso 25 Dicembre, vi suggeriremo delle pillole in cucina con ricette, consigli, abbinamenti tra vini e piatti natalizi, regali originali e tanto altro.

I regali culinari d’autore

Quale partenza migliore se non i regali! Ogni anno è sempre più difficile trovare il regalo giusto per amici, parenti e colleghi, ma se scegliete il Food & wine non c’è rischio di sbagliare! Dolcetti casalinghi per i più golosi, deliziosi preparati per ricette per i più frettolosi e vini e liquori d’eccezione per i più lussuriosi abbinati a qualche piccola chicca culinaria.
Eccovi 4 regali enogastronomici ricercati e creativi che faranno felici i vostri amici e renderanno unico e raffinato il vostro cesto dei cadeaux sotto l’albero!

#1 Bicchierino di cioccolato per liquori

regali culinari

Una vera goduria e un regalo raffinato che si potrà gustare già durante la cena di Natale! I bicchierini di cioccolato potete acquistarli pronti oppure prepararali facilmente in casa: sciogliete del cioccolato fondente a bagnomaria, spennellate con il cioccolato fuso l’interno di piccoli pirottini di carta o alluminio, fate rassodare e spennelate una seconda volta. Ripetete l’operazione per tre-quattro volte finchè si sarà formato uno starto abbastanza spesso. Una volta freddi staccateli dai pirottini di carta. Incartate i bicchierini di cioccolato con carta trasparente e abbinateli ad un liquore dolce allaalla frutta. Ottimo l’abbinamento con Grand Marnier, liquore Gambrinus, una grappa di Amarone o frutta sotto spirito.

#2 Liquore all’arancia e spezie fatto in casa

regali culinariDa solo o da abbinare ai bicchierini al cioccolato per un regalo 100% homemade, il liquore casalingo all’arancia è sempre apprezzatissimo. Vi bastano un litro di alcool alimentare, 500 gr di zucchero, 6 arance non trattate, cardamomo, cannella, zenzero e chiodo di garofano.
Pulite le arance e tagliate la buccia evitando la parte bianca amarognola. Ponete a macerare in un recipiente ben chiuso l’alcool, le bucce e le spezie per dieci giorni al buio. Trascorso questo tempo unitevi lo sciroppo ottenuto sciogliendo lo zucchero in mezzo litro di acqua bollente. Lasciate macerare un’altra settimana, filtrate e imbottigliate. Chiudete con tappi di sughero e apponete un’etichetta.

#3 Preparato per cioccolata calda aromatizzata

Creare il preparato per la una cioccolata calda in casa è facile, veloce e personalizzabile. Per ogni porzione di cioccolata contate un cucchiaio di cacao amaro, uno di fecola di patata, due cucchiaini di zucchero di canna, unite e mescolate. Riempite 3 vasetti di vetro ermetici con la quantità di mix per almeno 5 cioccolate in tazza e ora aromatizzatele: per la cioccolata speziata aggiungete cannella, cardamomo e semi di vaniglia, per la cioccolata extra dark piccante aggiungete peperoncino e un cucchiaino di gocce di cioccolato fondente e per la cioccolata all’arancia un cucchiaino di scorzette di arancia amara. Potete sbizzarrirvi con cocco rapè, menta secca e tutto ciò che più vi piace. Terminate con un bel fiocco intorno al barattolino.

# 4 marmellata agrodolce di peperoni

Ottima per accompagnare formaggi e tartine, è un regalo raffinato e gustoso. Per prepararla vi servono 900 gr di peperoni rossi e 100 gr di peperoncini corno rossi freschi. Puliteli e tagliateli a dadini, ponete in casseruola con 450 gr di zucchero, una presa generosa di sale e 100 ml di aceto di mele biologico. Fate sobbollire per un’ora finchè i peperoni saranno sfaldati. Passate al passaverdure e rimettete sul fuoco ad addensare. Quando la marmellata risulta densa versatela bollente in barattoli di vetro sterilizzati e capovolgeteli per attivare il sottovuoto. Una volta freddi decorate con etichette e copritappo in tessuto le vostre marmellate di peperoni.

News correlate

Gli articoli correlati:

risotto alla birra
Food

Risotto alla birra

Tempo di lettura: 3 min