In Giappone arrivano gli hamburger colorati rossi e neri

Hamburger colorati: tra carbone di bambù e polvere di pomodoro

Dopo i Vegan fast food, e le novità vegetariane di Mc’Donalds altre stravaganze in vista nel mondo dei fast food! Hamburger rosso accesi e neri, sono la novità che il colosso dei fast food Burger King lancerà nel mercato Giapponese il prossimo 3 luglio. Il mondo nipponico, si sa, è appassionato ai colori forti, carattere distintivo dei tanto famosi manga, della moda e degli arredi, ed ecco che Burger King porta i colori anche in cucina!

Troppi coloranti industriali? Sembrerebbe di no, il Re dei fast food, secondo solo a Mc’ Donalds per numero di punti vendita diffusi nel mondo, assicura che i coloranti utilizzanti per trasformare il colore di pane, formaggio e maionese in sgargianti rossi e neri sono 100% naturali. Il rosso è ottenuto da polvere di pomodoro mentre il nero da carbone di bambù e nero di seppia. Nuovi stratagemmi pensati per soddisfare più l’occhio che il palato del mondo nipponico, ma non è detto che i burger colorati sbarchino a breve anche in occidente.

Aka Samurai Burger: pane e formaggio rossi

burger-king-red

Aka, che in Giapponese significa appunto rosso, sarà disponibile tra le scelte di Burger King dal prossimo 3 luglio; ad essere colorati con la polvere di pomodoro (niente di artificiale a detta dei produttori) non solo il pane ma anche la fetta di formaggio filante all’interno. Si potrà gustare nelle versioni con burger di manzo o cotoletta di pollo insaporito con una salsa fatta di fagioli, peperoncino tobanjan e pepe Togarashi. Rosso e piccante le caratteristiche uniche di questo nuovo e sgargiante burger.

Nero di seppia e carbone di bambù per il Kuro Burger

burger king

L’hamburger nero, kuro in giapponese, non è una novità per gli amanti del fast food nipponici, Burger King infatti ne aveva lanciato una versione nel settembre 2012 con pane e ketchup neri, l’anno successivo la versione Ninja si era arricchita con una fetta di bacon e nel 2014 altre varianti erano sbarcate sui banconi del fast food. L’ultima versione di Kuro Burger prevede pane, formaggio e pure la salsa all’aglio di un intenso nero naturale, i primi due colorati con polvere di carbone di bambù mentre la salsa è annerita con il nero di seppia. Dal 21 agosto nei Burger King giapponesi si potranno ordinare le versioni Kuro Shogun, con melanzane grigliate e Kuro Taisho con patate fritte.

burger king

Nero alla vista, ma il sapore com’è?

Se la polvere di pomodoro non interagisce più di tanto con il sapore, ed è più un espediente per l’occhio, il nero ottenuto dal carbone di bambù conferisce alle pietanze un leggero aroma di abbrustolito. Si tratta di un ingrediente già noto alla cucina tradizionale nipponica che lo utilizza da tempo per colorare lunghi spaghetti neri, e di recente è approdato anche nelle cucine degli chef occidentali più creativi. I cibi colorati con questo carbone vegetale si arricchiscono di un delicato sentore di barbecue e affumicato, che ben si sposa con pietanze di pesce o carne. L’unica perplessità è come risulta al palato l’abbinamento con il sapore marino del nero di seppia usato nella salsa!

Se al di là dei colori volete preparavi in casa un hamburger perfetto leggete questi consigli per un panino da chef!

News correlate

Gli articoli correlati:

risotto alla birra
Food

Risotto alla birra

Tempo di lettura: 3 min