Kit per la birra artigianale in casa

Il kit per la birra artigianale per creare facilmente la nostra birra.

Un po’ di pazienza ed un kit. Negli ultimi dieci anni, sono aumentate le persone che hanno deciso di autoprodurre la birra. E non stiamo parlando di piccole imprese artigianali, ma proprio di appassionati che fanno la birra in casa per sè o per qualche amico, per una festa o per consumarla regolarmente, senza necessità di eventi particolari.

Ma come si fa a produrre una birra in casa?

In reatà l’homebrewing, ovvero la tecnica per fare la birra in casa non è così complicata. Basta solo un po’ di attenzione, molta pazienza ed un kit per la birra artigianale. Il kit è fondamentale per chi inizia, perché permette di saltare il processo più complesso, ossia quello di ammostamento, e di iniziare direttamente con una base per la birra da diluire in acqua per poi passare ai passaggi successivi della fermentazione ed imbottigliamento.

kit per la birra artigianale bottiglie - EFW

Cosa contiene un kit per birra artigianale

I kit per la birra artigianale si possono acquistare presso siti online o presso i migliori negozi di articoli fai da te. I kit più richiesti sono quelli accessoriati veramente con tutto quello che serve, dalle bottiglie vuote per l’imbottigliamento, alla pentola per la bollitura al fermentatore (i kit migliori offrono due fermentatori per potere effettuare la doppia fermentazione), ai prodotti per la sanificazione. E, naturalmente, sono incluse le istruzioni e alcune ricette per fare un’ottima birra.

Le istruzioni vanno seguite alla lettera perché permettono il montaggio del fermentatore, sul quale vanno collegati il rubinetto e il gorgogliatore, anche se per alcuni kit è possibile che i pezzi arrivino già montati. Inoltre, è sempre raccomandata una perfetta pulizia del kit, e non solo per un problema di igiene, ma anche e soprattutto per una perfetta riuscita della birra. Per questo vengono dati in dotazione anche dei prodotti per la sanificazione, ossia per l’eliminazione dei germi che potrebbero svilupparsi sulle varie parti del kit.

Diversi metodi per l’homebrewing I kit per la birra artigianale non sono tutti uguali, ma tutti sono caratterizzati dall’essere la base per la così detta preparazione luppolata, ossia quella contenente un mosto già pronto che va solo diluito e poi fatto fermentare. Questo tipo di kit è molti richiesto ed è perfetto per chi si avvicina all’homebrewing perché è un modo facilitato di produrre la propria birra, ma permette comunque di fare una grande esperienza sulle fasi di fermentazione e sulle modalità di pulizia e manutenzione delle varie parti del nostro ‘birrificio’. Inoltre, i kit migliori producono un mosto iniziale molto buono, per cui la birra derivante, a meno di errori di chi la prepara, è solitamente di livello discreto. Esiste poi un metodo non luppolato, detto anche E+G che permette di caratterizzare maggiormente la propria birra, definendone anche il colore, la corposità e, naturalmente il sapore.

kit per la birra artigianale in casa - EFW

Questo modo di creare la propria birra è un po’ più complesso, ma ancora facilmente attuabile, utilizzando parte delle attrezzature fornite dai kit, ma dovendone anche acquistare di nuove. Un terzo metodo per creare la birra da soli molto più complesso, è quello detto AG, che prevede la riproduzione in casa delle metodologie di un birrificio professionale, grazie all’uso di macchinari di dimensioni minori rispetto a quelli professionali. Quest’ultimo modo di creare la birra, come si può immaginare, richiede tempo e soprattutto una grossa esperienza, studio e cultura sulla birra.