Recensioni vini Vino: Recensioni e Consigli

Vino “Il Lunario” Glera SUR LIE, Cantina La Salute, Recensione + Promo

Lunario bottiglia Cantina La Salute con luna di sfondo Enjoy Food Wine - Recensione
scritto da EFW Staff

NOME: “Il Lunaro” Glera SUR LIE

TIPOLOGIA: Vino bianco frizzante

PROVENIENZA: Ponte di Piave, Veneto

PRODUTTORE: Cantina La Salute

UVE: Glera

Il Lunario è un vino frizzante prodotto da una piccola cantina della Marca Trevigiana, per la precisione a Ponte di Piave; una cantina che lavora in modo eco-sostenibile, alimentando i macchinari con pannelli fotovoltaici, riducendo sempre di più i trattamenti nei vigneti. La Cantina La Salute si dimostra un’azienda attenta alla natura!

ANALISI SENSORIALE

1. VISIVA

Nel bicchiere: il Glera in purezza si esprime con un giallo paglierino con ancora qualche riflesso verdolino, si presenta con una discreta effervescenza e un’insolita veste torbida (l’etichetta spiega che se si vuole gustarlo limpido, occorre raffreddarlo in piedi e “scaraffarlo” lentamente, ma consiglio di assaggiarlo nella sua semplicità).

2. OLFATTIVA

Al naso: il Lunario è floreale e fruttato (tipicità del Glera), aumentato dai profumi rilasciati dai lieviti ma in maniera fine ed equilibrata. Tutte Come si presenta sul bicchiere. Recensione Lunario Glera, cantina la salute - Enjoy Food Winequeste sensazioni che si ritrovano in bocca.

3. GUSTATIVA

In Bocca: il Lunario è un vino secco, abbastanza fresco, con una buona sapidità e di discreta struttura.

VINIFICAZIONE: Metodo SUR LIE, dall’ attenzione per la natura nasce il Lunario, un vino “Col Fondo” perché ottenuto con il metodo tradizionale della rifermentazione in bottiglia. Questo vino prende il suo nome perché l’imbottigliamento avviene rispettando le fasi lunari (crescente per i vini frizzanti, calante per i fermi). 

CARATTERISTICHE TENICHE:

    • GRADAZIONE: 11, 5 %
    • DA SERVIRE A TEMPERATURA: 6°- 8°

ABBINAMENTI

Ottimo accompagnamento per un aperitivo diverso dal solito o per un primo all’italiana di pastasciutta con salse non troppo speziate o strutturate,  si sposa molto bene con delle verdure saltate.

Per domande, suggerimenti ed ulteriori informazioni su questo vino, Clicca qui.

Il “Lunario Sur lie” può essere acquistato con Carta di Credito, Paypal, Prepagata e Senza Registrazione, dal nostro mini store sottostante:

Informazioni sull'autore

EFW Staff