Pandoro farcito, la ricetta veloce

Pandoro farcito? Si ma “speedy”!

Il pandoro farcito e il panettone son i dolci più rappresentativi del Natale, sotto le feste sono le pasticcerie a dare il meglio di sé con i prodotti artigianali. Preparare un pandoro farcito richiede tempo e pazienza, le ricette classiche indicano circa due giorni, sapendo che nonostante la passione per la cucina non abbiamo così tanto tempo, ci ispiriamo ad una ricetta del blog “Le ricette della Nonna” che propone una versione semplificata della ricetta del pandoro abbreviando i tempi di preparazione ad una decina di ore.

Ingredienti:

    • 260  gr di farina manitoba + q.b. per l’impasto iniziale
    • 150 gr di burro
    • 2 uova  intere + 3 tuorli
    • 200gr di zucchero
    • 15 gr di lievito di birra
    • 1 bustina di vanillina
    •  sale (1 pizzico)
    • 10 gr di miele
    • una busta di zucchero a velo
    • 25 ml circa di acqua o latte

Preparazione

pandoro farcito on frutta

Preparate la biga o lievitino sciogliendo 15 grammi di lievito in due cucchiai latte tiepido. Aggiungete farina quanto basta sufficiente per ottenere un impasto non appiccicoso. Coprite il recipiente con la pellicola trasparente e lasciate lievitare in un luogo caldo fino a farlo raddoppiare di volume. (circa 1 ora)

Una volta che l’impasto è raddoppiato, ponetelo all’interno della planetaria (una ciotola antiaderente). Aggiungete 90 grammi di farina manitoba, 100gr di zucchero e un tuorlo. Amalgamate il tutto con l’impastatrice, sarà necessario usare la frusta per impasti duri a velocità bassa. Dopo dieci minuti circa aggiungete un altro tuorlo e lasciate andare fino a quando l’impasto non si stacca dalle pareti della planetaria rimanendo sul gancio dell’impastatrice.

Lavorate l’impasto qualche minuto con le mani su di un piano leggermente infarinato affinchè non si appiccichi. Dategli la forma di una palla e mettetelo a lievitare in un recipiente coperto da un canovaccio o dalla pellicola trasparente.

Quando anche il secondo impasto avrà raddoppiato il suo volume, rimettetelo nella planetaria e aggiungete 170 grammi di farina, 100 gr di zucchero, 10 grammi di miele, un tuorlo, una bustina di vanillina e un pizzico di sale.

Riponete il composto nell’impastatrice alla velocità minima e dopo 4-5 minuti aggiungete due uova intere. Mentre l’impasto viene mescolato, lavorate il burro con una frusta fino ad ottenere una crema omogenea ed aggiungetelo a poco a poco all’impasto. Fate amalgamare per bene (Circa 30 minuti). L’impasto che avrete ottenuto dovrà essere morbido, se notate che tende ad appiccicarsi alle mani aggiungete dell’altra farina durante la lavorazione.

pandoro farcito con decorazioni di zucchero

Imburrate lo stampo apposito per il pandoro e poneteci l’impasto. Lasciarlo lievitare fino a che non raggiunge i bordi dello stampo. (2-3 ore circa).

Cuocere in forno preriscaldato a 190° per circa 10 minuti, quindi abbassare la temperatura a 160° e proseguire la cottura per altri 25 minuti. Se la parte esterna comincia a bruciarsi troppo coprite con un foglio di alluminio.  Affinchè anche l’esterno del pandoro mantenga la consistenza spugnosa bisogna mantenere nel forno il giusto grado di umidità. Per fare questo mettete sul fondo del forno un piccolo recipiente con dell’acqua. Verificate con uno stecchino se l’interno del pandoro è cotto e, solo se asciutto, sfornatelo.

Lasciate raffreddare completamente il pandoro prima di toglierlo dallo stampo.

Farcire con creatività:

pandoro farcito decorato con pupazzo di neve di zucchero

Tagliate il pandoro in (7-8) fette in modo tale da ottenere delle “stelle”,  tra ogni fetta del vostro pandoro farcito giarnite a piacere: crema mascarpone, panna o cioccolato. Potreste usare qualsiasi condimento (anche marmellata) a seconda dei vostri gusti. Potrete farcire anche ogni fetta in modo diverso. Sovrapponete poi tutte le fette farcite pandoro facendo in modo che le punte delle vostre stelle non combacino. Infine fate cadere lo zucchero a velo e decorate a piacere.

Avrete ottenuto così un pandoro farcito che richiama un abete di Natale stupendo i vostri ospiti!

News correlate

Gli articoli correlati:

risotto alla birra
Food

Risotto alla birra

Tempo di lettura: 3 min