Le Vie Angarano, una tradizione al femminile

Tra le arcate delle barchesse di una storica villa palladiana, le sorelle Bianchi Michiel continuano una tradizione e una passione che vive in questi luoghi da molti secoli.
Una storia ambientata in una residenza storica circondata da vigneti, che racconta di una famiglia Veneziana di stampo dogale, di una discendenza diretta e di un destino che lega la forza femminile a questa terra, al profumo dell’uva e del vino, ad una grande eredità da non dimenticare.

Villa Angarano, il luogo dove casa, terra e storia si uniscono

Villa Angarano è una splendida residenza che si apre verso i vigneti a est della DOC Breganze, nel comune di Bassano del Grappa. La villa fu commissionata nel 1548 da Giacomo Angarano all’illustre amico Andrea Palladio, che inserì il progetto nei “Quattro Libri dell’Architettura” e iniziò i lavori di costruzione nel 1556.

Oggi la residenza è di proprietà delle cinque sorelle Bianchi Michiel, un’antica famiglia di origine dogale che continua la tradizione dei propri avi con immutata passione da cinquecento anni.
Non è solo una residenza di famiglia ma un luogo culturale e sede di numerosi eventi, come le suggestive Cene tra i filari. Le barchesse che affiancano il corpo padronale, l’antica scuderia, la chiesetta gentilizia, il parco, la piccola casa affrescata in cui abitavano i fagiani, tutto fa rivivere un passato remoto. Un racconto, in continua evoluzione, di tante vite e generazioni. Villa Angarano, cuore di storia e arte, è stata riconosciuta patrimonio dell’umanità dell’UNESCO.

Le Vie Angarano, una nuova eredità

ANGARANO lr-71800x1000

In questo luogo suggestivo, le sorelle Bianchi Michiel hanno deciso di dar vita ad un progetto imprenditoriale ambizioso, che unisce tradizione e innovazione, reimpiantano i vigneti nel 2003 e impegnandosi nella lavorazione di vini eleganti e apprezzati in tutto il mondo.

Oggi con Le Vie Angarano, le sorelle riportano in vita l’essenza della villa: non solo residenza ma fulcro di un’attività agricola. Casa e Terra sposate in un’unione inscindibile. Le Vie Angarano è la rinascita di una passione, dell’amore per la terra e della tradizione che trasforma i suoi frutti in vini pregiati. L’azienda ha saputo innovarsi senza perdere la storia, se da un lato la cantina è il simbolo della modernità, dove si è fatto spazio a tecnologia e strumenti all’avanguardia, dall’altro la barricaia conserva tutto il suo storico fascino. È qui che nascono i grandi blend e dove il vino riposa e matura nelle sue piccole botticelle di rovere stagionato. A concludere la residenza c’è il granaio, che si estende per tutta la lunghezza della barchessa ovest e dove il sole dell’Est entra da grandi finestroni di vetro soffiato a mano e forma fasci luminosi sul pavimento. È in questo luogo ricco di fascino che la Vespaiola appassisce per la produzione del Torcolato.

I grandi vini del territorio

ANGARANO CENA2-2

 

I vigneti di Le vie Angarano si trovano a ridosso del fiume Brenta, su un terreno di origine alluvionale e argilloso che conferisce al vino una spiccata acidità, struttura e longevità, e che lo rendono unico nel suo genere. Una terra che regala vini eleganti e tradizionali come il Veneto rosato Igt, il Breganze Merlot Doc e il prezioso Breganze Vespaiolo Doc, che si è aggiudicato l’Eccellenza e più invecchia più è in grado di regalare esplosioni di gusto e di profumi ineguagliabili. Oltre alla Prima Linea, c’è la Linea Nobile con lo Chardonnay, il Cabernet e il Breganze Torcolato Doc Riserva. Ogni vite e ogni grappolo sono lavorati con passione, i grandi vini di Le Vie Angarano sono esperienze sensoriali, in cui rivivere la storia di una terra e di una famiglia.

Azienda Vinicola Le Vie Angarano Srl – Società Agricola
Contrà San Michele 4/B
36061 Bassano del Grappa (VI)
Italia

info@levieangarano.com
https://www.levieangarano.com/

News correlate

Gli articoli correlati: