Food

Come si fa la maionese in casa

mayo
scritto da Serena

Come si fa la maionese in casa: la ricetta della mamma

Le ricette che si tramandano di generazione in generazione, di madre in figlia sono quelle che portano con se i segreti di una buona riuscita, dopo molti tentativi e prove.

Una di queste è la maionese, è quella ricetta che riesce a mettere in difficoltà anche i migliori in cucina. Se impazzisce, sono guai.

Come si fa la maionese in casa: ingredienti

2 uova
Olio di mais (buono)
Senape q.b.
Sale qb

Come si fa la maionese in casa: preparazione

Non ci sono dosi, questa è una ricetta ad orecchio!
Cominciate rompendo le due uova dentro un barattolo, aggiungete un pizzico di sale e un piccolo goccio di olio di mais. Date una prima frullata di mixer in modo veloce.

04-immersion-blender-mayonnaise-630

Qui comincia il bello: appoggiate il beccuccio della bottiglia di olio di semi sul bordo del contenitore e cominciate a versare l’olio a filo all’interno. Contemporaneamente continuate a frullare con un movimento dall’alto verso il basso. Quando cambia rumore la maionese è pronta. E cambia veramente suono, da un rumore pieno e forte si sente uno stacco netto e tutto diventa più ovattato. La vostra maionese sarà pronta!

Il segreto della mamma: se il contenitore, mentre frullate, non ne vuole sapere di rimanere fermo al suo posto, posizionateci sotto una spugna da cucina umida. Vedrete che collaborerà.

Come si fa la maionese in casa: ultimi accorgimenti

Se vi piace, aggiungete alla fine mezzo cucchiaino di senape che conferisce quel gusto agrodolce alla salsa.

Come si fa la maionese in casa: e se impazzisce?

Se mentre frullate, sentite che il rumore non cambia e la salsa non monta, l’unica cosa da fare è mantenere la calma, buttare via tutto e ricominciare da capo!

Buon lavoro!

Informazioni sull'autore

Serena