Food

Perché mangiare integrale fa bene

pasta e pane integrale
scritto da Annalisa

Integrale: più salutare!

Pasta, pane, brioche e farine: sceglieteli integrali! L’integrale sta riscuotendo un successo crescente e molti prodotti da forno al panificio, al bar, in pizzeria o negli scaffali dei supermercati ormai offrono, oltre alla variante bianca anche quella integrale. E che le versione integrale sia più salutare rispetto alle farine bianche è vero, ma sapete il perché?

Cosa significa integrale?

I cereali nella loro versione integrale, sia sottoforma di chicco che macinati in farine, non vengono sottoposti agli stessi trattamenti delle farine cosiddette raffinate e mantengono quindi ogni parte del chicco: la parte amidacea, la crusca e il germe. Sono ricchi di fibre alimentari ma racchiudono molti altri nutrienti importanti che non vengono persi durante la raffinazione e si preservano nelle farine come carboidrati, proteine e Sali minerali.

Perché sono più salutari delle farine raffinate?

Le farine bianche raffinate (come la farina 0 e 00) vengono private del germe e della crusca; queste sono in realtà due parti importanti del chicco, ne costituiscono quasi il 20%, e sono ricche di principi nutritivi benefici e salutari per l’organismo. Il germe è ricco di antiossidanti che aiutano a rallentare l’invecchiamento cellulare mentre la crusca è un vero portento: contiene moltissime fibre, vitamine del gruppo B, minerali e antiossidanti. Un chicco integrale, con crusca e germe, ha l’80% in più di fibre e ben il 90% in più di Vitamina E.

I benefici dell’integrale

  • Saziano di più, aiutano quindi a tenere sotto controllo la quantità di cibo ingerito e a non ingrassare
  • Grazie alle fibre aiutano un buon funzionamento dell’apparato intestinale e una buona regolarità
  • Riducono l’assorbimento di grassi, come il colesterolo e gli zuccheri riducendo il rischio di contrarre il diabete di tipo 2
  • Contrastano l’insorgere di malattie cardiovascolari
  • Hanno un indice glicemico più basso
  • Apportano all’organismo un alto contenuto di vitamine e Sali minerali, in particolare di zinco

Come mangiare i cereali integrali?

Le farine integrali sono gustose e adatte a qualsiasi ricetta, molte pizzerie propongo la pizza con farina integrale e molti bar offrono la scelta del cornetto integrale con miele; ma anche al supermercato e dal fornaio non avrete difficoltà a trovare biscotti, pane e cracker con farine non raffinate. Provate anche i cereali in chicco integrali in ricette sfiziose come il riso venere integrale condito con zucchine, pomodorini e quartirolo o orzo integrale con zucca e pecorino.

Vuoi essere sempre aggiornato sulle novità enogastronomiche?

Informazioni sull'autore

Annalisa