Food

Dall’antipasto al dolce: un menù completo con la zucca

cucinare-con-la-zucca
scritto da Serena

Ricette con la zucca

Qualche settimana fa abbiamo scoperto le varie tipologie di zucca in questo articolo, ora è giunto il momento di mettere in pratica quello che abbiamo imparato e cucinare la zucca. Vi suggeriamo di seguito un menu completo a base di zucca.

Antipasto: polpette di zucca

polpette-di-zucca

Ingrediente per 16 polpette
500 g di Zucca violina
100 g di pangrattato
100 g di Parmigiano reggiano
50 g di scamorza affumicata
Salvia q.b.
1 uovo
Olio extravergine d’oliva q.b.
Sale e pepe q.b.

Cominciate con il tagliare la zucca pezzettini, sistematela in una teglia e passatela in forno preriscaldato a 200° per 30 minuti. Nel frattempo grattate il parmigiano reggiano e tagliate a cubetti la scamorza affumicata. Quando la zucca sarà pronta spostatela in una ciotola, schiacciatela con una forchetta e aggiungete il pangrattato, il parmigiano e l’uovo. All’interno aggiungete qualche cubetto di scamorza affumicata che diventerà filante durante la cottura. Formate una pallina di circa 45 gr e passatela nel pangrattato. Quando l’olio sarà ben caldo, immergete le polpette (poche alla volta per non far precipitare la temperatura dell’olio), e lasciate friggere finché non saranno belle dorate.
Volendo, potete cuocere le polpette anche al forno a 180° per 20 minuti.

Primo: Lasagna funghi, salsiccia e zucca

lasagna zucca, funghi e salsiccia

200 gr di lasagne

Per la vellutata
500 gr di zucca moscata
400 ml di brodo vegetale
1 porro
sale e pepe qb

Cominciate con il pulire la zucca togliendo la buccia e affettandola a dadini; tagliate anche il porro a rondelle, mettete tutto in una pentola e fate cuocere i due ingredienti assieme con il brodo vegetale finché la zucca non sarà ammorbidita. Togliete il brodo in eccesso e conservatelo in una ciotolina, intanto con il mixer ad immersione frullate le verdure prestando ben attenzione che rimanga densa e non brodosa.

Per il ragù
460 gr di salsiccia
Rosmarino
Vino bianco
sale e pepe qb.

In una padella preparate il ragù schiacciando la salsiccia e rendendola a pezzettini, lasciatele rosolare e poi sfumate con vino bianco e aggiustatela di sale e pepe a piacimento. Aggiungete anche dei pezzettini di zucca per dare una bella croccantezza al piatto.

Per la besciamella
500 ml latte
50 gr farina
50 gr burro
Noce moscata qb
sale qb

Riscaldate il latte in un pentolino o in microonde, nel frattempo in una pentola mescolate assieme burro e farina finché non otterrete una pallina. Dopo di che aggiungete il latte tiepido e amalgamate con una frusta lentamente finché non ottenete una crema liscia e densa.

Per i funghi
500 gr di funghi

Fate saltare i funghi in padella con uno spicchio di aglio, e lasciate insaporire in padella

A questo punto cominciate a comporre la vostra lasagna, mettendo un po’ di besciamella sul fondo della pirofila per far aderire bene la sfoglia. Sistemate la prima sfoglia e continuate con besciamella. Sistemate sopra delle belle cucchiaiate di vellutata e coprite con la salsiccia. Continuate fino alla fine della teglia.

Secondo: Tagliata di manzo con dadolata di zucca

Steak-and-winter-pumpkin-panzanella

Ingredienti
800 gr di controfiletto di manzo
300 gr di zucca mantovana
vino rosso
250 ml brodo vegetale
rosmarino
cipolla
sale e pepe qb
olio qb

Per prima cosa preparate la zucca pulitela e tagliatela a cubetti; in una pentola mettete la cipolla tagliata con dell’olio e lasciatela stufare per qualche minuto, quando ritenete che sia ben ammollata, aggiungete il controfiletto e fatelo sigillare in tutti i lati, aggiungete il brodo e aggiustate di sale e pepe, chiudete e procedete per la cottura. La zucca ha un tempo di cottura nettamente inferiore rispetto alla carne, perciò vi suggeriamo di aggiungerla circa a metà cottura, se c’è necessità aggiungete ancora del brodo. Dopo circa due ore e mezza il vostro brasato è pronto. La zucca è perfetta lasciata a pezzi perché ha assorbito tutto il gusto del brasato e si presta come accompagnamento perfetto. Se preferite, frullate assieme il sughetto creando una cremina densa di accompagnamento..

Dolce: Muffin di zucca e mela senza burro

CA_MarmaladePumpkinMuffins_600x600

 

Ingredienti (circa 12 muffin)
160 g farina 00
40 g farina di mandorle
180 g zucchero
1 mela
200 g zucca cruda
100 di olio di semi di arachide
2 uova intere
mezza bustina di lievito per dolci
una pizzico di bicarbonato

Tagliate a pezzetti la zucca, mettetela all’interno della carta stagnola, come in un cartoccio e fate cucinare a 200° per 30 minuti, una volta cotta, frullatela.
In una ciotola mescolate assieme tutti gli ingredienti solidi, le farine, lo zucchero, il lievito, i pezzetti di mela e il bicarbonato. Una volta amalgamati per bene aggiungete i liquidi, la purea di zucca, l’olio e le uova. Mescolate bene e versate il composto nei pirottini. Cucinate a 180° (forno già caldo) per 30-35 minuti, la prova dello stecchino vi aiuterà a capire se sono pronti.

Informazioni sull'autore

Serena