Food

Miglior Ristorante al Mondo 2016: Osteria Francescana di Bottura

bottura
scritto da Annalisa

E’ italiano il Miglior ristorante al mondo

Ha sbaragliato il Noma di Copenaghen e El Celler de Can Roca vincitore nel 2015 e si è aggiudicato il titolo di Miglior Ristorante al Mondo 2016 in una grande cerimonia tenutasi a New York. A vincere è l’Osteria Francescana e lo chef è il noto Massimo Bottura che ha incantato la giuria con il suo ristorante e i suoi piatti stellati.

L’Osteria Francescana, con i suoi 12 tavoli, si trova nel centro di Modena e la cucina, come la definisce lo Chef Bottura, è una collisione di idee, culture e tecnica. Nei piatti colore, consistenze e tantissima ricerca culinaria che culminano in creazioni che hanno decretato questa piccola gemma modenese il top dei top della ristorazione mondiale. Bottura ha aperto l’Osteria nel 1995, nel 2002  ha ottenuto la prima stella Michelin, raddoppiata nel 2006 e nel 2012 ha raggiunto anche la terza stella.

orto

50 Best Restaurant sancisce il Miglior Ristorante al Mondo

L’Osteria Francescana ha raggiunto la vetta dei 50 migliori ristoranti mondiali dopo anni in cui ha lambito il podio, nel 2013 e 2014 si era piazzata terza e l’anno scorso seconda dietro a El Celler di Girona, che quest’anno passa in seconda posizione. Seguono nella top ten l’Eleven Madison Park di New York, il Central di Lima, il Noma di Copenaghen e altri ristoranti stellati di Tokyo, Vienna e Spagna.

Nella lista spiccano ristoranti del Messico, Giappone, Thailandia, Perù e Danimarca ma gli italiani si sono difesi con grandissimo onore e nella lista si trovano ben quattro Ristoranti italiani: oltre a Bottura si piazzano al 17° posto Piazza Duomo di Alba, al 39° posto Le Calandre dei padovani Alajmo e al 46° posto il Combal Zero di Rivoli del noto chef Davide Scabin.

Massimo-Bottura-cotechino-950x633

Osteria Francescana: il menù del Miglior Ristorante al Mondo

Tutti questi quattro ristoranti sono assolutamente da provare, se avete la fortuna di sedere ad uno dei 12 tavoli dello Chef Bottura potreste assaggiare: La dolce ambrosia di foie gras servito con rapa rossa, frutti di bosco e l’aceto balsamico di Modena extra vecchio 45 anni, Spaghetto alla chitarra con ricciola bruciata e gel di pomodori verdi grigliati e Astice in doppia salsa spumosa acida e dolce…curiosi?

steria-francescana-broken-lemon-w709-h532

Informazioni sull'autore

Annalisa