Food

Muffin Dolce : una delizia per tutti

Muffin dolce in versione glassata - EFW
scritto da EFW Staff

A colazione o come spuntino, il muffin dolce è sempre perfetto!

Il muffin dolce è molto amato da grandi e piccini, semplice da fare anche per chi non è un cuoco provetto, è molto soffice, monodose, contenuto in pirottini di carta. E’ un dolce amato anche perché versatile, ottimo per una merenda, per colazione, può essere decorato e diventare una vera leccornia per il palato e per la vista accompagnando così anche un fine pasto.
Le origini sono controverse. La teoria prevalente ritiene che sia nato negli Stati Uniti, ma non mancano coloro che ritengono sia di origine tedesca in quanto il nome deriverebbe dal termine muffen che vuol dire piccole torte, mentre un’altra teoria fa derivare questa piccola delizia dal termine francese mouflet che vuol dire soffice.

Muffin Dolci, una ricetta facile!

I muffin hanno una ricetta molto semplice, bastano pochi ingredienti di facile reperibilità per realizzarli. Occorrono 3 uova, 180 gr di burro, 380 gr di farina, una bustina di lievito, 200 ml latte, 200 gr zucchero un pizzico di sale, aromi come vaniglia o buccia di limone in base ai gusti. Una volta creato l’impasto, tenendo bene in mente che le uova con lo zucchero devono essere montate molto bene per poi aggiungere i restanti ingredienti, occorre dividerlo in pirottini di carta. In vendita ve ne sono di varie dimensioni in base ai gusti personali, ma ricordate che c’è il lievito e quindi non occorre mai riempire fino al colmo, altrimenti trabocca. Dopo una ventina di minuti in forno, avrete i vostri muffin da mangiare in tutta la loro semplicità o da decorare con zucchero a velo, crema di burro, creme colorate e decorazioni di zucchero. Piccola postilla: i tempi di cottura dipendono anche dalla dimensione dei pirottini di carta che avrete scelto, quindi è bene controllare spesso il forno.

Muffin Dolce goloso con tanta Nutella

Muffin Dolce alla nutella - EFW

 

Non vi piace l’idea di mangiare un dolce così semplice e volete arricchirlo? Renderlo più goloso? Chi potrebbe mai resistere ad un muffin alla nutella? Per realizzarlo occorre modificare un po’ la ricetta di sopra perché le proporzioni cambiano, bastano 2 uova, lo zucchero arriva a 100 grammi, 100 grammi di burro, 370 gr di farina, una bustina di lievito, un pizzico di sale. Impastate il tutto e poi piccola golosità, nel riempire i pirottini dovrete mettere prima una parte di impasto, poi nutella in base ai vostri gusti e infine altro impasto. Il risultato sarà una piacevole sorpresa, dei muffin alla nutella golosi a cui non si può resistere.

Muffin Dolce leggero con Yogurt magro o alla frutta

Muffin Dolce allo Yogurt- EFW

Dopo aver gustato tutte queste calorie dei muffin alla nutella ci si può deliziare con leggeri muffin allo yogurt. In questo caso la ricetta è molto leggera, adatta a chi vuole fare una dieta, per la prima colazione, golosa ma light. Occorrono 2 uova, 100 grammi di zucchero, 2 vasetti di yogurt, 100 ml di olio di semi di mais (niente burro, calorie che scendono!), 270 gr di farina, una bustina di lievito. Lo yogurt dovrebbe essere al naturale, ma nulla vi impedisce, soprattutto in estate, di realizzare dei freschi muffin alla fragola utilizzando lo yogurt alla fragola.

Informazioni sull'autore

EFW Staff