Pasta con pesto di cavolo nero

La pasta con pesto di cavolo nero è un primo piatto facile, veloce e ricco di gusto. Perfetto per un pranzo in famiglia nella stagione fredda, quando il cavolo nero è pronto per essere raccolto. 

Una ricetta che unisce la tradizione della cucina italiana con i benefici nutrizionali del cavolo nero. Oltre ad essere buono, è anche un ortaggio ricco di proprietà benefiche per la salute… potremmo quasi dire che la pasta con il pesto di cavolo nero, è un’alternativa al classico pesto alla genovese!

Pasta con pesto di cavolo nero: la ricetta

La nostra pasta con il pesto di cavolo nero è un’idea pratica e allo stesso tempo appetitosa per quando si ha poco tempo, ma non si vuole rinunciare a un primo piatto super buono!

Per questa ricetta abbiamo scelto gli spaghetti, una tipologia di pasta lunga che si presta per i condimenti “morbidi”, il nostro protagonista cavolo nero e poi abbiamo aggiunto una sorpresa: un cuore morbido di stracciatella e delle mandorle tostate come toppings.

PREPARAZIONE:

Pulite il cavolo nero, tenendo solo la parte morbida delle lunghe foglie e sbollentatele velocemente in acqua bollente con un pizzico di sale. Appena scolata, riponetela in un terrina con acqua fredda e ghiaccio per mantenere il colore verde vivo del cavolo nero. Frullatelo insieme a olio, sale e pepe. 
A parte tostate le scaglie di mandorle fino a farle diventare dorate.
Nella stessa acqua in cui avete sbollentato precedentemente il cavolo, cucinate gli spaghetti tenendo sempre dell’acqua di cottura. Ultimate la cottura saltando la pasta con la crema e l’acqua tenuta da parte. 
Preparate nel piatto un cucchiaio di burrata e adagiatevi sopra un nido di spaghetti. Concludete aggiungendo una manciata di mandarle e un filo di olio a crudo. 

Benefici e proprietà del cavolo nero

Il cavolo nero, detto anche “kale”, è un verdura tipicamente toscana, infatti è la protagonista indiscussa della “ribollita”. Ma oltre ad essere famosa come ingrediente culinario, è anche un ortaggio dalle eccellenti proprietà benefiche: scopriamo insieme quali!

La pianta del cavolo nero è una verdura a foglia verde appartenente alla famiglia delle Brassicaceae. Come tutte le varietà coltivate di Brassica, deriva da un antenato selvatico originario di diverse zone costiere che si affacciano sul Mar Mediterraneo e sull’Oceano Atlantico. A caratterizzare il cavolo nero sono le sue foglie allungate dal colore verde scuro e dall’aspetto arricciato, non a caso è anche chiamato “cavolo nero crespo”. 

Considerato un vero e proprio superfood durante l’inverno, il cavolo nero è un ortaggio ricco di minerali e vitamine, molte delle quali dotate di proprietà antiossidanti, come la vitamina A, vitamina C e vitamina E. Inoltre è anche una fonte di vitamine del gruppo B e di acido folico, fondamentale durante il periodo della gravidanza per il corretto sviluppo del sistema nervoso del bambino.

Anche il suo contenuto in minerali è interessante. In particolare, il cavolo nero è una fonte di calcio (importante per le ossa), di zinco (utile per il buon funzionamento delle difese immunitarie) e di ferro (indispensabile per trasportare l’ossigeno nel sangue).

I buoni motivi per portare in tavola in cavolo nero vanno però oltre i suoi micronutrienti. Infatti è anche una fonte di kaempferolo, quercetina e isoramnetina, molecole appartenenti alla classe dei flavonoidi: i primi due sono conosciuti come potenti antiossidanti ed entrambi sono considerati alleati contro problemi cardiovascolari e tumori. Il terzo, l’isoramnetina è invece un vasodilatatore, per questo si pensa che possa a sua volta contribuire a proteggere l’apparato cardiovascolare. Infine, a tutti e tre questi flavonoidi sono state associate proprietà antinfiammatorie.

Ultimo, ma non meno importante, il cavolo nero è anche una fonte di quantità significative di fibre, note alleate della salute.

Per tutti questi motivi includere il cavolo nero nella propria alimentazione aiuta a migliorarne la qualità dal punto di vista nutrizionale e diventa un ottimo ingrediente con cui divertirsi e provare tantissime ricette deliziose.

Vuoi vedere passo per passo come si prepara la nostra pasta con il pesto di cavolo nero dal cuore morbido? Allora segui la pagina Instagram di Enjoy Food & Wine e trovi tutte le video ricette!

Ingredienti

per 4 persone

  • 400 gr di cavolo nero
  • 300 gr di spaghetti
  • 250gr di burrata (o stracciatella)
  • 50gr di scaglie di mandorle
  • Olio q.b.
  • Sale q.b.
  • Pepe q.b.