Perchè si decanta il vino?

La decantazione del vino: quali vini, quando, come, perchè?

Tante domande che ritroviamo regolarmente nelle tavole d’Italia durante pranzi e cene in compagnia. Non appena si stappa una bottiglia di vino rosso, subito viene riesumato da vecchi armadi il famigerato “decanter”, quell’ampolla magica che sembra faccia rinsavire tutti i vini del mondo.

Perchè si decanta il vino?

Decantare significa separare due parti: liquida e solida per evitare così che il sedimento presente in alcune bottiglie, entri dentro il bicchiere. Quindi parliamo di vini che hanno passato molto tempo in bottiglia, durante una fase di affinamento. Si decanta, poi, per ossigenare il vino (del perché si ossigena il vino cui ne parliamo in questo articolo).
Attraverso la decantazione si sprigionano i profumi, si accentuano le sensazioni e si amplifica la degustazione del vino.

Quali vini si decantano?

Si possono decantare sia vini bianchi che vini rossi, purché si tratti sempre di vini affinati a lungo in bottiglia o con sedimenti. Non si decanta il vino novello, non si mette nel frullatore in mancanza di tempo.

pexels-photo-774455

Come si decanta il vino?

Per decantare il vino in maniera corretta è sufficiente portare la bottiglia di vino, bianco o rosso che sia, in posizione orizzontale e con dolcezza versare il contenuto nel decanter. Durante questo procedimento è necessario tenere sotto controllo il vino, osservando, meglio se in controluce, di non arrivare ai sedimenti. Quando si arriva alla fine della bottiglie cioè ai sedimenti, ci fermiamo per evitare di rendere vano tutto il processo di decantazione appena eseguito.

Se non ci troviamo di fronte ad un vino particolarmente invecchiato o che non presenta sedimenti, è possibile usare anche un bicchiere a pancia larga, semplicemente per far uscire i profumi del vino.

photo-1529060532150-a0c935a6d6e5

Quando si decanta il vino?

Abbiamo imparato la tecnica, ma quand’è che è necessario applicare queste regole appena descritte?
Come già menzionato, dovremmo decantare vini che hanno subito un lungo periodo di affinamento, sopra i 5 anni. Ecco di seguito 4 buone regole da rispettare per decantare un vino:

  • Solitamente prima di decantare un vino, è bene lasciare la bottiglia almeno una mezz’ora in verticale;
  • Si decanta un vino quando al primo assaggio risulta particolarmente inespressivo;
  • Si decanta un vino vecchio (soprattutto se ha più di 10 anni) o fragile, almeno 30 minuti prima di berlo;
  • Se un vino risponde alle condizioni sopra citate, allora è bene decantarli un’ora prima o più di essere serviti.

News correlate

Gli articoli correlati: