Piatti Natalizi pugliesi

Ricette per i migliori piatti natalizi pugliesi

Il Natale pugliesi è ricco di sapori forti e piatti gustosi, le antiche tradizioni culinarie unite a ingredienti genuini della terra e a ricette ricche e corpose portano sulle tavole natalizie pugliesi delizie imperdibili. Se volete arricchire i vostri pranzi e cene di Natale provate questi piatti natalizi pugliesi.

Piatti Natalizi pugliesi: Panzerotto

Piatti Natalizi pugliesi
Una ricetta perfetta per ogni occasione ma sicuramente preparata in vista delle feste. I Panzerotti fritti sono il simbolo della cultura gastronomica barese e pugliese, non solo perché chiamano a raccolta parenti e amici che si riuniscono in cucina per impastare e friggere ma anche perché riscuotono un indiscusso successo a tavola.

I panzerotti pugliesi celano dei segreti nella preparazione; la pasta deve essere soffice e spumoso, spesso impastata con lievito madre; il ripieno è composto da polpa di pomodoro densa lasciata a scolare anche una notte in modo che non risulti acquosa, e anche la mozzarella o il fiordilatte vengono lasciati a scolare fino a perdere l’acqua. Quando mozzarella e pomodoro risultano densi e poco acquosi si insaporiscono con sale, pepe e basilico. I panzerotti una volta ripieni vanno fritti fino a doratura e serviti caldi con un pizzico di sale.

Piatti Natalizi pugliesi: Orecchiette con cime di rapa

Piatti Natalizi pugliesi
In un menù di carne non possono mancare tra i primi piatti natalizi le famose orecchiette alle cime di rapa. Servono delle cime di rapa fresche e saporite che dopo una prima bollitura in acqua vengono saltate con olio, aglio e peperoncino e sfumate con un goccio di aceto.

Nel frattempo cuocete in acqua salata le orecchiette, rigorosamente artigianali, una volta cotte tuffatele nelle cime di rapa. A piacimento si può insaporire il piatto con pecorino grattugiato o briciole di pane tostato.

Piatti Natalizi Pugliesi: agnello con i lampascioni

Piatti Natalizi pugliesi
Che Natale pugliese sarebbe senza agnello? L’agnello con lampascioni è un piatto natalizio pugliese eccezionale; la ricetta prevede un chilo di carne di agnello a pezzi, infornato insieme a mezzo chilo di patate e mezzo chilo di lampascioni. I lampascioni sono i bulbi di piante aromatiche molto diffuse nelle campagne pugliesi, alla vista sembrano piccole cipolline, al sapore risultano leggermente amarognoli, per questo sono perfetti abbinati con ortaggi più dolciastri come la patata.

In una teglia capiente disponete l’agnello, le patate a fette, i lampascioni puliti, e cipolla a fette. Cospargete con un battuto di aglio, sale grosso, pepe, prezzemolo e alloro. Irrorate di olio e spolverate con un pizzico di peperoncino. Lasciate cuocere per un paio d’ore, irrorando di tanto in tanto con vino bianco, finché risulterà tutto dorato.

Piatti Natalizi Pugliesi: Cartellate

piatti natalizi piugliesi

Per concludere il pranzo di Natale in stile pugliese in grande stile non possono mancare le mitiche Cartellate dolci e squisite. Questo tipico dolce consiste in strisce di pasta arrotolate fritte e immerse nel miele, decorate con zuccherini colorati.

Per delle ottime Cartellate, stile molfettese, vi servono un chilo di farina, 200 gr di olio extravergine di oliva, 150 gr di zucchero, 2 uova e mezzo bicchiere di vino bianco. Unite gli ingredienti e impastate per qualche minuto. Dopo mezz’ora stendere la sfoglia e tagliare delle strisce larghe 3 cm e lunghe circa 25 cm; piegare in due le strisce nel senso della larghezza e arrotolarle. Friggete le corone nell’olio, scolatele e cospargetele di miele caldo. Infine decoratele con zuccherini colorati.

 

Fonti per le ricette:

http://www.pugliablu.com/
http://www.panealtamura.it/
http://www.baritoday.it/

News correlate

Gli articoli correlati:

risotto alla birra
Food

Risotto alla birra

Tempo di lettura: 3 min