7 segreti per preparare una pizza perfetta

Come preparare una pizza fenomenale in casa!

Simbolo del made in italy, regina delle tavole di tutta Italia, bandiera del nostro paese in tutto il mondo e simbolo incontrastato della cucina napoletana. Oggi parliamo di lei: la pizza!
Un piatto così comune, apprezzato e apparentemente semplice per tutti noi che parlarne è come mettere piede in un tempio sacro, soprattutto se si parla di come cucinare quella perfetta.

Ma un buona pizza fatta in casa, veramente buona, che assomigli il più possibile a quella delle migliori pizzerie sulla piazza non è affatto semplice e molti sono i piccoli accorgimenti e dettagli a cui dedicare attenzione…chi pensa che sia solo farina, acqua, mozzarella e pomodoro si sbaglia; la scelta degli ingredienti e la loro lavorazione richiede attenzioni particolari se si vuole raggiungere la medaglia di pizza perfetta!

1. Partiamo dalla base: farina

La farine è uno degli ingredienti base, che gioca un ruolo essenziale nella riuscita della pizza, se usate una farina 00 troppo morbida c’è il rischio che che la lievitazione stenti a risultare buona, al contrario una farina eccessivamente dura può generare una base gommosa dopo la cottura. Il consiglio è di scegliere una farina a media durezza, con una quantità di proteine glutinose tra 10 e 12 grammi.

2. L’acqua giustamente dura

Non è meno importante della farina! Anche la durezza dell’acqua incide sulla sofficità e compattezza dell’impasto poiché determina il grado e il tempo di assorbimento con la farina. Una buona acqua è con una durezza media, dunque con una buona quantità di sali di calcio e magnesio. Se quella di casa fosse troppo morbida e con livelli bassi di nutrienti meglio usare l’acqua in bottiglia.

3. Non c’è 2 senza 3: il lievito

Anche sul lievito qualche consiglio: potete usare o quello di birra fresco o il lievito madre. Nel primo caso fate attenzione a non mescolarlo con il sale, che lo inibisce, ma scioglieteli separatamente in acqua tiepida prima di incorporarli alla farina, prima il lievito e poco dopo il sale. Se invece usate il lievito madre lasciate riposare l’impasto per molte ore, anche sei-otto, ne risulterà una pizza molto digeribile.

4. Come impastare

impastare-pizza-

Niente delicatezza! Gli ingredienti secchi (farina e lievito) e gli umidi (acqua e olio) vanno impastati energicamente, solo in questo modo si amalgameranno in maniera uniforme, un consiglio? Una volta impastato manipolate con forza e convinzione l’impasto per qualche minuto per evitare grumi e sbattendolo due tre volte sul tavolo, in questo modo allenterete la maglia glutinica e aiuterete i lieviti nell’attivazione.

5. Cottura ad altissima temperatura

Pensate che un forno a legna può arrivare a 400°C; il forno di casa di certo non sfiora queste temperature ma più ci si avvicina meglio è. Preriscaldate il forno alla massima temperatura e infornate la pizza solo quando ha raggiunto la temperatura; non usate la funzione ventilata che secca troppo la pizza ma il forno statico. È consigliato inoltre non usare le normali teglie, lente a scaldarsi, piuttosto alluminio o ancora meglio la pietra refrattaria posta a scaldarsi qualche minuto prima.

6. Pomodoro

Non basta dire pomodoro, bisogna scegliere quello giusto! Il migliore è una buona passata di pomodori san marzano fatta in casa in estate, quando i pomodori erano al massimo del sapore, e poi messa in conserva. Se non ne avete di casalinga utilizzate una passata non troppo liquida e che non tenda troppo al dolce (che si esalta con la cottura). La passata si stende ponendo due cucchiaiate di sugo sulla base e stendendola a cerchio con il dorso del cucchiaio.

7. Mozzarella

La mozzarella perfetta per una pizza deliziosa? Il Fior di latte, che è bene però affettare un paio di ore prima e lasciar scolare dall’acqua in eccesso in uno scolapasta; se preferite la bufala aumentate il tempo di scolatura fino a quattro ore in modo che poi non rilasci troppi liquidi sulla pizza rendendo umida la pasta.
E ora infornate, e buon appetito!

News correlate

Gli articoli correlati:

risotto alla birra
Food

Risotto alla birra

Tempo di lettura: 3 min