Il prosecco Millesimato frutto di annate speciali

Prosecco Millesimato sigillo di annata speciale

Il prosecco Millesimato si ottiene da annate particolari di cui si vuole mettere in risalto la particolare qualità delle uve.

Uve Prosecco per uno spumante di fine qualità e perlage

Le uve Prosecco (oggi conosciuto come glera) sono particolarmente adatte alla produzione di spumante. Il Prosecco ha trovato il suo habitat ideale in Veneto e in Friuli, zona da cui proviene. Il suo nome deriva, infatti, dall’omonima cittadina.
Il grappolo è alato e spargolo. Le uve, giunte a maturazione, hanno un bel colore dorato che presuppone un ottima produzione di vino. In enologia, però, è risaputo che non tutte le vendemmie sono particolarmente eccezionali. Nonostante il Prosecco sia un vitigno di grande vigore, soffre di brinate primaverili e siccità estiva. Purtroppo, il clima negli ultimi anni è instabile portando sofferenza ai vigneti, che geneticamente erano abituati a condizioni climatiche più miti.

Alcune possibili cause di cattiva annata per il Prosecco

Il Prosecco risente molto degli sbalzi repentini di temperatura. Per questa sua caratteristica in alcune annate il grappolo viene colpito da acinellatura e flavescenza.
L’acinellatura avviene quando gli acini, appartenenti allo stesso grappolo, non si sviluppano in maniera uniforme. Alcuni rimangono verdi, mentre altri si sviluppano in maniera eccessiva. Questo fenomeno avviene in annate in cui le condizioni meteorologiche non hanno consentito alla pianta di svolgere regolarmente il suo ciclo riproduttivo. Un terreno troppo freddo non consente l’accrescimento cellulare. Un eccesso termico, per contro, provoca una fioritura veloce con una deformazione del fiore all’interno della gemma. Lo stress idrico, inoltre, può provocare una concorrenza tra apparato vegetativo e apparato riproduttivoper accaparrarsi la poca acqua disponibile. Quindi, gli acini non avranno la forza per svilupparsi in numero ed in forma adeguati.
La flavescenza, invece, colpisce la vite. Le foglie non marciscono ma assumono discromia di colore e i bordi si arrotolano verso il basso. La loro consistenza diviene cartacea.

prosecco millesimato perlage ed etichetta

Annate eccezionali in cui si può imbottigliare il Prosecco Millesimato

Queste delucidazioni servono a comprendere il concetto di annata eccezionale. Annate, in cui il clima è stato particolarmente benevolo, consentono di ottenere uve perfettamente mature con uniformità nel grappolo. In questi casi, le uve saranno integre e il vino avrà una qualità eccelsa tanto da siglare la bottiglia con la dicitura “Millesimato”.
In effetti, per poter commercializzare uno spumante Millesimato è necessario che l’85% del vino base sia prodotto con uve dell’annata di cui si vuole indicare il millesimo.

Caratteristiche di un Prosecco Millesimato

Il Prosecco Millesimato è uno spumante di elevata qualità. La versione extra-dry è quella più indicata per essere etichettata con questa dicitura. Esso è un prodotto di qualità fine eperlage elegante. All’esame visivo è limpido e trasparente, con bollicine che salgono con regolare persistenza. I sentori sono netti e puliti. Tra essi si distingue perfettamente la mela Golden, il glicine e la rosa. Al gusto è straordinariamente equilibrato. Le note acide sono ben supportate da una sapidità decisa che lo rende gradevole al palato.

Abbinamenti consigliati

Il Prosecco Millesimato è ideale come aperitivo. Il suo fine gusto solletica il palato soprattutto se abbinato a torte e focacce. Si sposa bene anche con ostriche e crostacei. La sua equlibrata sapidità riesce a supportare la tendenza dolce di questi prodotti. Le carni bianche, che non abbiano salse troppo coprenti, trovano il giusto abbinamento con il Prosecco Millesimato.

http://www.tenutasantanna.it/img2/655/Tenuta_SAnna_Prosecco_Millesimato_NO_ANNATA.jpg
(tenutesantanna.it)

http://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/3/3d/Prosecco_sparkling_wine.jpg
(wikimedia.org)

http://basico1englisheoi.wikispaces.com/file/view/sparkling%20wine%2003.jpg
(wikispace.com)

News correlate

Gli articoli correlati: