Eventi Enogastronomici

Radicchio Verdon di Roncade e Rosso in Strada 2014

radicchio verdon Manifestazione di Roncade - EFW
scritto da EFW Staff

Radicchio Verdon protagonista a Roncade

Domenica 9 marzo si è svolta a Roncade “Primavera in Festa” una rassegna gastronomica dedicata ai sapori del territorio veneto.

Il tema della manifestazione della giornata era dedicato alla qualità del Radicchio Verdon di Roncade e ai Vini rossi del Piave con un occhio di riguardo a tutti i prodotti derivanti del radicchio, a quei sapori tradizionali e tipici che giorno dopo giorno arricchiscono le nostre tavole.

Cassette di Radicchio verdon di Roncade - EFW

Durante l’intera giornata è stato possibile degustare i vini in esposizione, le cantine presenti hanno allestito un’area dedicata all’assaggio dei campioni a disposizione.

Alle ore 10:00 è avvenuta la premiazione del migliore Radicchio Verdon di Roncade e al miglior Cabernet Franc e Cabernet Sauvignon.

radicchio Verdon di Roncade Piatto - EFW

Al Verdon dedicano serate a tema e cene numerosi ristoranti della zona che hanno appoggiato l’iniziativa per far scoprire questa chicca da anni sottovalutata e dal grande potenziale.  Segnaliamo il Ristorante Galli di Roncade e il Basilisco di Treviso che dedica il pranzo al Verdon con Slow Food.

 

Il Premio al migliore Radicchio Verdon di Roncade

Radicchio Verdon di Roncade expo - EFW

Vincitrice del Premio dedicato al migliore Radicchio Verdon di Roncade è stata l’ Azienda Agricola  Rubinato Carlotta, una piccola realtà nostrana che si è specializzata nella produzione di questo prodotto e della sua trasformazione. – Anni di esperienza alle spalle nella coltivazione del Verdon – a raccontarcelo è proprio lei, Carlotta la cui passione per il territorio l’ha portata all’affinamento e alla trasformazione del radicchio.

Unica Azienda agricola di Roncade che da solo due anni ha iniziato a lavorare il Radicchio Verdon declinando il prodotto fresco in diverse versioni e proponendolo in agrodolce, sott’olio con pepe verde o ginepro.

vincitore radicchio verdon di Roncade di Primavera in Festa - EFW

Una vera innovazione, questo prodotto viene consumato solo fresco abitualmente, trovare la giusta combinazione e creare nuovi sapori e gusti è sicuramente una bella sfida che sta regalando soddisfazioni alla Signora Carlotta.

Con una piccola produzione di 3 ettari l’azienda agricola della Signora è una piccola ma interessante realtà della marca trevigiana che di sicuro nei prossimi anni farà della rielaborazione del territorio la sua mission.

Il prodotto è incredibile anche se trasformato, anzi esalta i suoi sapori facendolo restare ancora croccante.

Interessante e particolare l’abbinamento con tutte le portate. Dagli antipasti come salumi e formaggi del territorio o come un contorno con la carne rossa alla griglia.

Az. Agricola Rubinato Carlotta

Via trento Trieste 69

Cel 347 9497134

Tel. 0422 708270

 

Tipologie di prodotti disponibile:

  • Verdone in agrodolce
  • Verdone sottolio al pepe verde o con ginepro
  • Radicchietto rosso di campo in agrodolce

Informazioni sull'autore

EFW Staff