Real Vegan Cheese: arriva il formaggio senza latte

Il formaggio vegano: dall’America sbarca Real Vegan Cheese

Vi state domandando come sia possibile produrre un formaggio senza latte? In America ci sono riusciti! Real Vegan Cheese è l’ultima frontiera del cibo artificiale, vi ricordate l’hamburger di carne fatta in laboratorio? Ora negli States si prova con il formaggio!

Vegan Cheese da laboratorio

Real Vegan Cheese ha tutto l’aspetto di un normale latticino ma gli ingredienti che lo compongono sono decisamente differenti dal latte. Il team di biohacker e scienziati del Counter Culture Labs di Oakland e del BioCurious di Sunnyvale, USA, composto da più di 24 membri, ha messo a punto e sperimentato un processo per ottenere il formaggio semplicemente partendo dal lievito di birra

Il procedimento per creare le proteine prevede un iniziale studio dei genomi animali, la scelta di sequenze genetiche di proteine e infine la sintetizzazione delle sequenze dei geni individuati utilizzando i lieviti.

Il DNA ottenuto viene inserito nel lievito di birra e i risultato è la produzione di proteine similari a quelle del latte animali. Il tutto infine è mescolato con acqua, zucchero e oli vegetali….il Vegan Cheese è pronto!

Un formaggio vegano al 100%: i geni infatti, anche se inspirati dalla genetica animale, non sono provenienti da animali e mucche ma del tutto prodotti in laboratorio.

Vegan Cheese: formaggio sostenibile

Il team del Counter Cultur Labs sostiene i numerosi vantaggi di questo nuovo prodotto alimentare da laboratorio concentrandosi su questi punti:

• Risolverebbe i problemi di scarsità di cibo nel mondo, essendo prodotto in laboratorio
• Non esaurisce risorse naturali: il lievito è rinnovabile
• Non sfrutta risorse animali
• È sostenibile per l’ambiente che viene così risparmiato dai danni provocati dell’allevamento intensivo animale che comporta: emissioni di anidride carbonica, produzione di metano causa del riscaldano globale, deforestazione e spreco di ettolitri di acqua.
• È un prodotto  sano e proteico adatto anche per intolleranti al lattosio e chi ha scelto la dieta vegana
• È un prodotto OGM free, ovvero privo di componenti geneticamente modificate

Cibo artificiale sì o no?

Si pone ora un dilemma…mangiare o no il cibo artificiale? Ognuno avrà la propria opinione, fatto sta che la scienza alimentare negli ultimi anni ha fatto passi da gigante e se ormai c’è la carne non carne e il formaggio non formaggio…quale sarà il prossimo cibo da laboratorio?

Voi che ne pensate? Siete d’accordo nel produrre cibi artificiali se pur sostenibili e a zero impatto ambientale ed animale o no?

Se siete curiosi di conoscere i dettagli potete consultare il sito ufficiale dei ricercatori di Real Vegan Cheese.

News correlate

Gli articoli correlati:

risotto alla birra
Food

Risotto alla birra

Tempo di lettura: 3 min