Regione che vai, panino che trovi

Ad ogni regione il suo panino

La sfida tra le cucine regionali italiane è ardua, ed è impossibile stabilire un vincitore tante sono le squisite creazione culinarie disseminate nelle cucine di tutto il Paese. Ma la sfida si fa interessante anche sul cibo più semplice e povero per tradizione, delizioso street food e re dei pasti veloci: il panino.

Declassare il panino a triste sandwich da autogrill è un grave errore, l’Italia vanta, regione per regione, delle vere e proprie specialità che racchiudono tra due lembi di pane (soffice, croccante o nero) una miriade di farciture, che come vuole la tradizione sono composte da prodotti di qualità del territorio, rispecchiando così la cucina tipica del luogo e i prodotti locali.

Da nord a sud ecco i panini da provare in Italia

Trentino Alto Adige
Bastano solamente tre ingredienti per fare un panino che è diventato bandiera dell’intera regione: Pane, affettato e formaggio…ma mica a caso! Il pane è il Pusterer Breatl, tipico pane di segale della Val Pulsteria saporito, soffice e dalla crosta croccante o lo Schüttelbrot, il pane sottile e croccante tipico della Val d’Isarco a volte insaporito con i semi di finocchio. L’affettato è il migliore Speck dell’Alto Adige IGP e il formaggio è quello di Malga o il buonissimo Dobbiaco.

Veneto
In Veneto il panino per eccelenza, merenda tipica nel trevigiano, è il pane con la porchetta. Il pane è il morbido panino al latte o la rosetta con la crosta croccante riempita con fette tagliate a coltello di porchetta di maiale rigorosamente insaporita con sale e spezie. Immancabile un ombra di vino rosso!

Friuli Venezia Giulia
In Friuli non si può sbagliare: semplice pane bianco e l’attenzione è tutta su di lui, il prosciutto crudo di San Daniele DOP e per i veri intenditori provate il panino con il prosciutto crudo di Sauris. Non mancano i tipici sottoaceti di contorno.

Lombardia
Il pane è la tipica Mantovanina o la ciabatta e viene riempito con un cremoso strato di Gorgonzola Dop o con lo squisito Taleggio Dop; si completa il tutto con un paio di fette di Bresaola della Valtellina Igp.

Liguria
La focaccia prende il posto del panino ma l’idea è la stessa: un confort food imperdibile e delizioso! Il must è la Focaccia di Recco con Formaggio IGP; una sottile e soffice focaccia farcita con formaggio cremoso e saporito; un giro d’olio in superficie e la merenda è fatta!

Emilia Romagna
Se vi piace il pane croccante scegliete la Coppia Ferrarese, se preferite la mollica non perdete il pane con il bollo, che deve il suo nome ad un tondino di pasta che viene aggiunto al centro a mo’ di bollo. Sulla farcitura non ci sono dubbi: mortadella di Bologna IGP e per i vegetariani squacquerone e rucola.

Toscana

lampredotto
Tutta la città è disseminata di chioschi che propongono le due specialità per eccellenza: panino con il lampredotto o la schiacciata ripiena. Il primo, vera goduria per chi ama i sapori forti è la tradizionale rosetta ripiena con il lampredotto bollito a lungo, sminuzzato a coltello e condito con salsa verde (aglio, olio, prezzemolo, sale). Imperdibile anche la schiacciata, pane senza sale con una mollica ben alveolata, leggera e gonfia con crosta croccante farcita con tutto ciò che più vi piace…provatela con la finocchiona!

Lazio
Spazio a porchetta romana e lardo di colonnata! La pagnotta è la ciriola romana mollicosa, il tipico Pane casereccio di Genzano IGP a fette o la ciabatta romana; la farcitura non lascia delusi: oltre a Porchetta e salami, Pecorino romano o trippa e lessi con cicoria romana.

Abruzzo
In Abruzzo il pane è casereccio, di farina di grano duro, tagliato in fette spesse e farcito con la ventricina sminuzzata in pezzi; si tratta di un salume di suino con l’aggiunta di grasso in pezzi irregolari, spezie e peperoncino; ne risulta un salume secco e molto saporito.

Puglia

puccia
Panino pugliese per eccellenza: pane di Altamura Dop con pomodori freschi, fiordilatte e basilico. Per i più golosi imperdibile la Puccia, pagnottina saporita riempita di tutti i condimenti che più vi piacciono. Se viaggiate per la Puglia vedrete numerose “puccerie” con banconi pieni di ingredienti freschi e genuini da scegliere al momento per farcire la vostra puccia.

Calabria
In Calabria pane croccante e Mozzarella di Bufala non si può proprio saltare ma il must è il panino con la schiacciata piccante calabrese o la ‘n duja spalmata, delizioso con l’aggiunta di Caciocavallo Silano DOP.

Sicilia
Se passate per Palermo una sosta ad un carretto da strada è una tappa obbligata; il panino tipico che troverete per la città è il pani câ meusa, il panino con la milza. Soffice pane imbottito di milza bollita, sminuzzata e insaporita.

Sono tutti deliziosi…voi quale panino scegliete?

News correlate

Gli articoli correlati:

risotto alla birra
Food

Risotto alla birra

Tempo di lettura: 3 min