RICETTA: BATTUTA DI CARNE E CREMA DI CACHI

La battuta di carne, è ormai un appuntamento fisso delle buone tavole italiane e non solo. Questa preparazione culinaria è un inno alla freschezza degli ingredienti e alla qualità della carne utilizzata.

La battuta di carne è un piatto di importazione francese, ma non è stato inventato dai cugini transalpini. L’origine è da cercarsi nei tartari, un popolo turco medio-orientale guerriero e nomade, che durante i lunghi viaggi, mangiavano carne cruda tagliata a pezzi.

Per percorrere lunghe distanze, spesso mettevano la carne cruda tra la sella e il dorso del cavallo. Durante gli spostamenti, la spezzavano e la consumavano senza cottura né preparazione.

MA COME SI IDENTIFICA UNA CARNE BUONA?

Sicuramente il colore della carne è fondamentale. Deve essere rossa e profumata, quindi non dovrebbe passare attraverso un tritacarne, bensì lavorata a punta di coltello. L’uso del tritacarne è più indicato per la preparazione degli hamburger.

Per fare la battuta di carne serve un buon coltello. Non un piccolo dettaglio: la differenza è agli occhi e al palato tra la lavorazione a mano e al tritacarne. La scelta del coltello serve anche a mantenere le proprietà nutrizionali dell’alimento. L’azione del tritacarne, scaldando, elimina molte caratteristiche organolettiche andando a rovinare inevitabilmente anche il sapore.

Oltre allo strumento da utilizzare, è molto importante anche la temperatura della tartare: è più buona fresca, ma attenzione a non esagerare altrimenti non sentirete il profumo della carne e dei condimenti. La temperatura ideale è tra i 12 e i 15 gradi.

COME PREPARARE LA BATTUTA DI CARNE CON CREMA DI CACHI

Vediamo come preparare insieme la battuta di carne con crema di cahi!

Preparate la crema tagliando a pezzetti i cachi e frullandoli con il minipimer. Passatelo sul passino per rendere più liscia la vostra crema e mettete il tutto in un biberon da cucina.

Intanto tirate fuori la carne dal frigo qualche minuto prima di prepararla.
Continuate la ricetta preparando il vostro pane al latte (o quello che più preferite), tostatelo in una padella con una noce di burro finchè non risulterà dorato.
Condite la battuta di carne con sale, olio, pepe e un aggiunta di senape in grani.
Mettete 1 cucchiaio di stracciatella all’interno del vostro sandwich, aggiungete la battuta di carne e guarnite con la crema di cachi, del ravanello fresco e qualche erbetta.
Buon appetito!

L’abbinamento perfetto? Noi abbiamo scelto la birra Indian Pale Ale “Rossofuoco” del Birrificio del pompiere: decisa, briosa e dalle note agrumate, è perfetta per accompagnare questo piatto sfizioso!

Vuoi vedere passo per passo come si prepara la nostra battuta di carne con crema di cachi? Allora segui la pagina Instagram di Enjoy Food & Wine e trovi tutte le video ricette!

Ingredienti

per 4 persone

  • 150 gr di battuta di manzo
  • 100 gr di stracciatella
  • Pane morbido al latte
  • 1 caco maturo
  • burro q.b.
  • sale
  • olio
  • pepe
  • senape q.b.