Food

Ricette vegetariane per le grandi occasioni

ricette vegetariane
scritto da Annalisa

Le migliori ricette vegetariane per fare bella figura

Di ricette facili e veloci vegetariane ce ne sono a bizzeffe, ottime per risolvere i pasti di tutti i giorni senza trascorrere troppo tempo ai fornelli. Ma in occasione di eventi speciali, cene importanti e ricorrenze diventa più complicato pensare un menù con ricette vegetariane sofisticate, che soddisfino il palato di tutti e non faccia rimpiangere agli ospiti onnivori il tradizionale secondo di carne.

Abbiamo selezionato per voi quelle che consideriamo le tre ricette migliori per un menù completo da tre portate, perfetto per una cena romantica, un’occasione da festeggiare o semplicemente se volete concedervi una cena golosa.

3 ricette vegetariane per le grandi occasioni:

Antipasto: sformatini di carciofi su fonduta di parmigiano

Pulite e tagliate a tochetti 4 carciofi, rosolateli in padella con mezza cipolla e un po’ d’olio; aggiustate di sale e pepe e cuocete per 15 minuti. Una volta morbidi frullateli con un mixer e uniteli a 200 ml di besciamella, insaporite con due cucchiai di pecorino e aggiungete tre uova una alla volta. Riempite delle formine in metallo o silicone e infornate per mezz’ora a 200°. Servite con una salsa al parmigiano ottenuta sciogliendo 60 grammi di Parmigiano in 40 ml di latte e 40 ml di panna fresca.

Primo: Crepe di ceci senza uova con crema di radicchio rosso, Casatella e noci

radicchio Preparare delle crepe senza uova è possibile e queste saranno anche più buone. L’ingrediente sostituto è la farina di ceci con cui preparare una pastella golosa e spumosa.
Mescolate quattro cucchiai di farina di ceci con un bicchiere d’acqua, aggiungete un cucchiaio d’olio, rosmarino tritato fine, una spolverata di noce moscata, un cucchiaino di curcuma, sale e pepe. Lasciate riposare dieci minuti e cuocete come normali crespelle. Per il ripieno frullate a crudo due cespi di radicchio rosso di Treviso con 250 gr di Casatella DOP; insaporite con sale e pepe. Farcite le crepe, piegatele a metà o arrotolatele e infornate sotto il grill per dieci minuti. Spolverate con noci tritate e servite.

 

Secondo: polpettone vegetariano farcito

vegeteriano

Il polpettone è da sempre piatto delle feste, ed ecco che potete prepararlo anche in versione vegetariana con legumi e verdure.
Sbollentate 500 gr di fagioli di Spagna, e schiacciateli grossolanamente; nel frattempo rosolate un soffritto di carote, sedano e cipolle, aggiungete rosmarino, foglie di alloro e uno spicchio d’aglio. Unite i fagioli e lasciate insaporire per dieci minuti. Mentre lasciate raffreddare cuocete in tegame tre carciofi e tagliateli a fette. Incorporate due uova nel polpettone e se necessario pane grattuggiato per addensare. Stendete l’impasto di fagioli su carta da forno farcite con carciofi e cubetti di caciocavallo. Arrotolate il polpettone, ricopritelo con pangrattato e cuocete in forno a 200° per mezz’ora finchè sarà dorato.

Per concludere questo ottimo pasto vegetariano concedetevi un dessert delicato a base di frutta, qui molte idee di ricette dolci facili.

Informazioni sull'autore

Annalisa