Risotto alla birra

Il risotto alla birra è un primo piatto abbastanza utilizzato nella cucina italiana. È una ricetta tradizionale, dalla preparazione semplice e con un gusto diverso a seconda dei tipi di birra utilizzati. Altra variante è data dall’aggiunta di ingredienti che possono fare la differenza in abbinamento con la birra.

Nella nostra ricetta di oggi, oltre a preparare il risotto con la birra, abbiamo aggiunto due ingredienti che danno una nota più decisa e fresca: la ricotta affumicata a fine cottura e i germogli di pisello verde come guarnizione per donare quel pizzico di freschezza e acidità ad ogni boccone.

Come fare il risotto alla birra? Intanto ci vuole un buon brodo vegetale in cui con cui bagnare il riso e farlo cuocere. A metà cottura, va aggiunta la birra. Ma quale? Nel nostro caso abbiamo utilizzato una birra di carattere, che bene si sposa con il sapore affumicato della ricotta, la Belgian Ale del Birrificio del pompiere. Si chiama “Miccia” e ha un colore tendente al rosso ramato, il profumo ricorda i fiori e l’erba, ed è perfetta per donare un sapore rotondo al risotto, ma anche per accompagnarlo boccone dopo boccone.

Un risotto perfetto per ogni stagione

Per preparare un ottimo risotto alla birra, si parte dalla ricetta classica di un buon risotto semplice. Vediamo insieme tutti gli step per cucinare questo super piatto.

Preparate in una pentola il brodo vegetale (fatto da voi oppure con il dado) e portatelo ad ebollizione.

Prendete un cipollotto di media grandezza, tritatelo e mettetelo a soffriggere con olio e un filo di acqua per farlo appassire un pochino.

Quando il soffritto sarà pronto e asciutto, aggiungete il riso e fatelo tostare bene. Una volta tostato, sfumatelo con un bicchiere abbondante di birra e fate evaporare la parte alcolica a fiamma alta. Sfumato il riso iniziate ad aggiungere poco alla volta il vostro brodo. NB: il segreto di un buon risotto e bagnarlo in quantità ridotte, ma più frequenti.

Quando avrete raggiunto la cottura del riso e sistemato di eventuale sale e pepe, a fuoco spento, mantecate con burro e un pò di parmigiano.

Lasciate riposare qualche minuto e impiattate aggiungendo una abbondante grattata di ricotta affumicata e i germogli di pisello verde. NB: per riuscire a grattugiare la ricotta senza che si sfaldi, conservate un pezzo in freezer per questo utilizzo.

Vuoi vedere passo per passo come preparare il risotto alla birra e non solo?! Scopri tutte le ricette sulla pagina Instagram di Enjoy Food & Wine!

Ingredienti

per 4 persone

  • 200 gr di riso
  • 1 cipollotto
  • 1 bicchiere di Belgian Ale
  • Brodo vegetale
  • Ricotta affumicata
  • Formaggio grana
  • Burro
  • Olio q.b.
  • Sale q.b.
  • Pepe q.b.