Rubrica Tour

Ristorante Al Vecchio Violino

Al Vecchio Violino Pesce crudo - EFW
scritto da EFW Staff

Il tempo si è fermato, il sapore dell’Al Vecchio Violino.

Al Vecchio Violino aredamento particolare di un violino - EFW

L’atmosfera immobile, Al Vecchio Violino si respira l’aria di tempi antichi, il romanticismo di anni sfarzosi tra cornici classiche e colori caldi.  Un luogo importante dove i tanti oggetti si mescolano con armonia, al Vecchio Violino di Piazza Mazzini a Jesolo è ancora possibile guardarsi intorno con meraviglia in quello che è un teatro, un bazar ordinato e composto.

Violini e Sassofoni, quadri ed orpelli che ripetono il leitmotiv dello strumento musicale, adornano le pareti, drappi e specchi incorniciano uno scrigno fuori dal tempo.

Al Vecchio Violino Sax dell'arredamento - EFW

Elegante ma non austero, caldo ed accogliente, qui tutto fa comprendere quanto sia fondamentale il rigore e la tradizione.

Ben 30 anni di attività vanta oggi Al Vecchio Violino, gestito dalla famiglia Pavan sin dagli albori, è un ristorante di pesce rinomato non solo nella zona; un luogo che ha saputo adattare la sua cucina alle nuove tendenze culinarie attraverso la sapiente ricerca, che ha mantenuto le radici ben salde in quello che è il rispetto della qualità caratterizzante di un buon ristorante.

Al Vecchio Violino angolo interno

Oggi Al Vecchio Violino viene diretto da Andrea, un ragazzo giovane, classe 1984, appassionato da sempre grazie al padre ( fondatore del ristorante) che lo ha inserito ed accompagnato nel suo percorso formativo, la famosa gavetta, facendogli ricoprire un po’ tutti i ruoli. Il nome Al Vecchio Violino  viene dalla fantasia del papà bassista che ha unito alla musica la passione per la cucina. Da ragazzo tutti lo chiamavano ironicamente “Violino” perché il suo basso ricordava la forma di un vero e proprio violino. Andrea dirige quella che è l’orchestra del personale con dedizione, apportando giorno dopo giorno innovazione e contemporaneità. La ricerca è alla base del suo lavoro dedito a mantenere l’alto profilo del locale.

La sinfonia in cucina

Al Vecchio Violino Piatto di Pesce - EFW

David è alla direzione della cucina da 3 anni, ha lavorato per ristoranti rinomati per circa un decennio; anni che sono serviti alla sua crescita professionale e che lo hanno portato alla cura del dettaglio, alla scoperta di quei sapori più elaborati che hanno uno stile mediterraneo legato ai gusti tradizionali.

Contemporaneità ed estro, queste sono le parole chiave della cucina di David la cui base è sicuramente la ricerca del prodotto.

Al Vecchio Violino antipasto di pesce - EFW

Pesce sempre freschissimo delle località marittime limitrofe, verdure a km 0, carne scelta nostrana proveniente dalla macelleria di fiducia  che si affida solamente agli allevatori della zona. I primi vengono creati con Pasta Giuseppe Cocco, una delle dieci migliori al mondo. I sali usati sono quelli dell’Himalaya, le spezie V-berg e l’olio solo extra-vergne 100% italiano. Ogni elemento trova la sua giusta dimensione per conferire il massimo risultato al piatto finale. Ogni quindici giorni il menù varia, questo per garantire la stagionalità degli ingredienti rispettando quelle che sono le disponibilità dell’ittico, della produzione artigianale e delle raccolte ortofrutticole.

Al Vecchio Violino antipasto di pesce - EFW

Tutto il menù è “espresso”, in gergo indica che ogni piatto viene preparato e cucinato al momento, così ogni ingrediente dello stesso, condimenti inclusi.

Da provare anche la pizza dell’ Al Vecchio Violino, la ricetta dell’impasto è segreta, ma siamo riusciti a sapere che vengono utilizzate farine integrali e a renderla così buona è una lunga e lenta lievitazione. Dolci e pane vengono prodotti interamente dalla casa riprendendo le ricette che si tramandano in famiglia da generazioni.

Al Vecchio Violino arredamento - EFW

In sala il personale è gradevole e competente, ogni cliente viene guidato e consigliato attraverso il percorso culinario che il ristorante Al Vecchio Violino propone con sapiente maestria.

Al Vecchio Violino Ristorante - EFW

Informazioni sull'autore

EFW Staff