Rubrica Tour

I ristoranti Italiani più strani al mondo!

ristoranti Italiani più strani al mondo in una fabbrica d'argento -efw
scritto da EFW Staff

I Ristoranti Italiani più strani al mondo!

Avete mangiato in uno dei ristoranti più strani al mondo?

Sarò sincera, non ho mangiato in nemmeno uno di questi ristoranti, quindi non parlerò della qualità del cibo ma della stranezza in sé del luogo.

Dopo una ricerca tra siti internet, guide turistiche e social network mi è capitato di leggere di parecchi posti del tutto inusuali ed ecco allora che vi presento i ristoranti italiani più strani al mondo. Curiosi?

ristoranti Italiani più strani al mondo L'è Maiala- In Carcere

Cena in Prigione

Volterra, nel carcere di massima sicurezza nella Fortezza Medicea. Una cena a dir poco sicura. Avrete l’occasione di mangiare circondati da guardie armate, torrette di avvistamento e telecamere di sicurezza, sarete serviti da galeotti che cucineranno per voi sorvegliati a vista dalle guardie carcerarie.

A Firenze L’è Maiala!

Nella splendida toscana proprio nella città di Dante nasce il primo ristorante anti-crisi dove è possibile pagare la cena con oggetti vari, qui il baratto è valido per poter pasteggiare senza problemi non curanti del denaro. Se passate in quelle zone, provate a prenotare e fateci sapere!

Tutti in Fabbrica a magnà!

Sempre a Firenze si mangia in una vera e propria fabbrica, ovvero nella celebre argenteria Pampaloni, di sera questo luogo si trasforma in un lussuoso ristorante ma di giorno accoglie i lavoratori veri e propri dello stabile. A farla da padrona è sicuramente l’atmosfera surreale.

ristoranti Italiani più strani al mondo alcune foto - EFW

Sotto Grotta Palazzese

Polignano a Mare, qui il celebre ristorante italiano si chiama Grotta Palazzese e la cena si svolge proprio all’interno della grotta, immersi fra la roccia e circondati da luci soffuse.Il menù è rigorosamente a base di pesce e l’atmosfera pazzesca, aperto solo nei mesi estivi.

Solo per due

Si trova a Vacone, provincia di Rieti, ed è riservato a soli due clienti per volta.  Incredibile macero, questo è un luogo che prevede solo due clienti alla volta, il più piccolo ristorante del mondo è situato in una struttura che risale al secolo scorso inserita in un contesto storico di grande suggestione; infatti all’esterno sono visibili le vestigia di un’antica villa romana. Carlo Bartolomeo Piazza (Gerarchia Cardinalizia, 1703) riporta che questa era l’abitazione di campagna del poeta latino Orazio donatagli da Mecenate. Si prenota e chiaramente niente coda!

ristoranti Italiani più strani al mondo, Aereo ristorante e metro ristorante - EFW

Ristoaereo

Siamo a Roma nella Capitale a fare capolino letteralmente nel ristorante infatti è il muso di un Convair Metropolitan 440 del 1957, che negli anni Sessanta fu utilizzato come primo velivolo del Trentunesimo Stormo dell’Aeronautica Militare, cioè l’aereo Presidenziale che ha portato in giro per il mondo Gronchi, Saragat e Segni. Ora il suo interno è stato modificato con tavoli e sedie eleganti, adatti per una cena del tutto fuori dal comune!

ATMosfera, Milano

Si chiamano ATMosfera 1 e 2, sono i due ristoranti mobili del capoluogo lombardo. Ricavati dalla ristrutturazione di due  vecchi tram, scorrono sui binari della città attraversando piazze e passando davanti ai monumenti e ai palazzi più importanti e belli di Milano. Interni retrò, 24 posti a sedere distribuiti in tavoli da 2 e da 4 persone. Per il pranzo (effettuato solo se si riserva il tram in esclusiva) o la cena si può scegliere tra tre diversi menù: carne, pesce o vegetariano.

ristoranti Italiani più strani al mondo ristorante al buio

A Luci Spente!

Oscurità assoluta, così si mangia in questo oscuro ristorante presente a Parigi, Milano, Londra, Barcellona, New York e San Pietroburgo, completamente al buio. Oltre che un’esperienza divertente è un modo per sensibilizzare le persone sulla cecità: ci si rende conto di cosa voglia dire affidarsi (e fidarsi) ad altre persone, muoversi senza punti di riferimento visivo ma contando solo sugli altri sensi. Le cene al buio si possono sperimentare anche a Milano grazie all’Istituto dei ciechi.

Che ne pensate dei ristoranti Italiani più strani al mondo? Ci mangereste?

Informazioni sull'autore

EFW Staff