Cantine Vinicole Produttori di eccellenze Vino: Recensioni e Consigli

Serena Wines 1881, l’espressione di uno splendido territorio

1
scritto da Serena

Prosecco Docg, Doc, e molti altri vini del territorio: la vasta produzione firmata Vinicola Serena è l’espressione emblematica di un territorio, a cui è legata a filo stretto fin dalla sua nascita. Fu Pietro Serena, nel 1881 a dar vita all’azienda, che si ingrandì negli anni passando di generazione in generazione trovando nel 2003 la sua sede finale a Conegliano Veneto, a pochi chilometri dalle splendide colline del Prosecco Docg Conegliano-Valdobbiadene, dichiarate Patrimonio dell’Unesco e dove si estendono anche i vigneti e le tenute di casa Serena.

2

Serena Wines 1881: una storia di tradizione, innovazione e territorio

Dopo 140 anni dalla sua fondazione Serena Wines 1881 non ha perso la passione e il rispetto per la tradizione vitivinicola, fondendola però con le tecniche e i macchinari più all’avanguardia e garantendo così un prodotto sempre di qualità. L’azienda era lungimirante già negli anni ’80 quando si arricchì del primo impianto di infustamento in tutta Italia, oltre all’impianto di imbottigliamento, e oggi vanta numerose autoclavi per il metodo Charmat, un nuovo impianto di imbottigliamento per i formati 0,75 e 0,20 e ha avviato la produzione di fusti a perdere “one way”. Lo stabilimento Serena è un luogo magico dove le tecniche tradizionali si fondono con le tecnologie più nuove per dar vita a vini preziosi.

3

L’amore che lega casa Serena al Veneto e al suo territorio è rappresentato dalle splendide tenute che troneggiano sulle colline limitrofe a Conegliano. La tenuta Ville D’Arfanta, con i suoi sei ettari di vigneto e la cascina dedicata all’ospitalità, è adagiata sulle pendenti colline più a Nord-Est della zona Conegliano Valdobbiadene, in località Arfanta di Tarzo. Le sue uve danno vita alla prestigiosa linea omonima Ville d’Arfanta. L’antica Tenuta Ossi invece si siede placida sulle dolci colline a pochi chilometri a Nord di Conegliano, da lì si ammirano gli 11 ettari di splendidi vigneti, con vecchi filari e nuovi terrazzamenti che circondano la storica casa colonica.

4

Serena Wines 1881 e la scelta sostenibile

Un’azienda che sa stare al passo con i tempi e che ha saputo trasformarsi, Serena Wines 1881 è molto sensibile al tema della sostenibilità e per questo ha arricchito la sua produzione con il Prosecco Biologico e vegano. Un vino consapevole e rispettoso dell’ambiente che dimostra l’impegno dell’azienda nel soddisfare le esigenze del mercato e dei suoi consumatori. Molti altri sono i progetti sostenibili avviati da Serena Wines 1881, come CHEERS, insieme ad Università Ca’Foscari di Venezia, in cui si sfruttano le fecce del vino per colorare celle fotovoltaiche e produrre energia sostenibile e rinnovabile o RafCycle dedicato al riciclo degli scarti delle etichette.

Una famiglia, tanti marchi eccellenti

Schermata 2020-04-14 alle 15.37.29

Serena Wines 1881 ha affinato la sua produzione diversificandola in vari marchi che con spumanti, frizzanti, fermi bianchi e rossi Igt e da tavola soddisfano le esigenze di tutti gli amanti del buon vino.
Terra Serena, il brand più venduto, esprime il legame con la famiglia, il territorio e la tradizione e offre la gamma completa dei vini.
Ville D’arfanta è il prezioso Prosecco Docg e Doc, espressione dell’eccellenza di un territorio.
Corte delle Calli fa rivivere l’atmosfera magica della città di Venezia, la linea completa di vini è abbellita con particolari etichette che ricordano i colori dei paesaggi veneziani.
Serenello è la giovialità e il brio dei vini spumanti e frizzanti, la freschezza di casa Serena.
Costaross è la linea hipster – funky che accompagna il divertimento dei più giovani.
Protagonista di ogni bottiglia è il cervo Ross, che rende uniche le etichette.
Serena Fusti è l’ampia gamma di vini fermi e frizzanti in fusto, la perfetta soluzione per praticità e qualità.
Vigne Verdi è la linea per gli amanti dei vini fermi bianchi e rossi Igt e da tavola, alta qualità offerti in un’ampia gamma e molti formati.
De Vilmont è lo Champagne elegante e raffinato di casa Serena, per chi ama il metodo classico e le bollicine francesi di altissima qualità.
Infine le edizioni speciali, sono magnifiche bottiglie da apprezzare nelle occasioni importanti e per celebrare ricorrenze particolari.

CONTATTI

Vinicola Serena srl
Via Camillo Bianchi, 1
31015, Conegliano (TV) Italia
T. 0438 2011
info@serenawines.it
www.serenawines.it

Informazioni sull'autore

Serena