Eventi Enogastronomici

Settimana della Birra Artigianale 2014

settimana della birra artigianale 2014 logo - EFW
scritto da EFW Staff

Settimana della Birra Artigianale 2014 , una spinta alla birra in Italia!

Si è chiusa ieri, domenica 9 marzo, la quarta edizione della Settimana della Birra Artigianale 2014 in Italia.

La Settimana della Birra Artigianale 2014 è una bella iniziativa ideata da Andrea Turco, che può essere definito il più famoso blogger birrario d’Italia. Il suo portale infatti (www.cronachedibirra.it) è il più seguito dagli appassionati di birra. Da tempo è una  fonte valida di notizie, recensioni, articoli legati al mondo della birra artigianale ed annunci del settore.

Fermentazioni, la birra a Roma…

Lo zampino di Andrea Turco c’è anche dietro ad un altro grande evento svoltosi a Roma per la prima volta dal 13 al 15 settembre 2013, si tratta di Fermentazioni; un festival dedicato interamente alla birra artigianale italiana ed estera, con un programma ricco di convegni e dibattiti alla quale hanno partecipato numerosi birrifici italiani.

All’interno vi è anche un angolo, curato dalla piattaforma di distribuzione Domus Birrae, dedicato alle eccellenze straniere.

Settimana della Birra Artigianale 2014 da record!

Settimana della Birra Artigianale 2014 al Nidaba di Montebelluna

Tornando alla Settimana della Birra Artigianale 2014 appena trascorsa, la cosa che più è importante sottolineare è stata l’affluenza da record rispetto alle passate edizioni. Vi sono state adesioni da parte di locali e birrifici della penisola, in tutto 515, con ben 376 eventi e 345 promozioni sparse in tutto lo stivale.

L’enorme manifestazione ha dato modo agli appassionati italiani, palesemente in costante aumento, di partecipare a degustazioni guidate, incontri con i birrai, cotte pubbliche, festival della birra, ma anche semplicemente di effettuare acquisti a prezzi più che vantaggiosi.

Tutto ciò è stato decisamente uno stimolo in più per avvicinarsi ad un mondo che spesso viene ingiustamente accusato di avere prezzi troppo alti.

 

L’importante è che se ne parli…

Un altro fattore rilevante è stato  lo spazio che i mezzi di comunicazione hanno riservato all’evento. Se ne è sentito parlare parecchio in anticipo con articoli , interviste su quotidiani e  interventi radiofonici dello stesso Andrea, che ha potuto così trasmettere tutto il suo entusiasmo durante l’attesa della Settimana della birra artigianale 2014.

Durante tutto i periodo della kermesse c’è stato un bel chiacchiericcio in tutto il Web con una costante attività sui social che ha permesso di seguire in tempo reale quelle che erano le iniziative dei locali/birrifici aderenti.

Non ci resta che ringraziare Andrea Turco per aver dato vita a questa splendida settimana birraria, purtroppo bisognerà attendere un anno per riviverla, che sicuramente ha contribuito all’avvicinamento di molti curiosi in questo mondo dinamico.

Un ulteriore passo in avanti per un settore che sta regalando veramente tante soddisfazioni agli italiani.

Informazioni sull'autore

EFW Staff