Cantine Vinicole Vino: Recensioni e Consigli

Spumanti Gemin, qualità nel tempo

spumanti gemin
scritto da Melissa Manzan

Spumanti Gemin, vini da assaporare con il cuore

L’azienda Spumanti Gemin viene fondata nel 1978 da Guglielmo Bortolomiol che dopo decenni di esperienza acquisita nell’azienda di famiglia, decide di intraprendere un cammino in proprio.

Grazie alla sua passione e professionalità produce un ottimo spumante, forte della tradizione familiare che si porta sulle spalle.

Dal 1999 Paola Bortolomiol ed il marito Alvio Stramare assumono la direzione dell’azienda mantenendo intatti i valori di Guglielmo ma apportando all’azienda Spumanti Gemin quel tocco di modernità delle nuove generazioni: continue migliorie nel rispetto dell’ambiente, ristrutturazione della sede, nuove tecnologie per la trasformazione del vino, dall’ampliamento dei vigneti a nuovi reimpianti e sofisticati sistemi di irrigazione.

 

Vigne della produzione del vino della azienda Spumanti Gemin - EFW

Affiancati dai figli Luigi, futuro enologo, e i due gemelli Elisabetta e Luca, viene garantita una continuità che tramanda la bontà di un vino che va gustato con il cuore.

La maggior parte della produzione della Spumanti Gemin riguarda il Valdobbiadene Prosecco Superiore D.O.C.G. che proviene esclusivamente da uve di Valdobbiadene accuratamente selezionate e vinificate.

L’obiettivo dell’azienda è mantenere un prodotto costante nella qualità.

 

 Il Processo Produttivo dell’azienda Spumanti Gemin

Etichetta spumante Gemin - EFW

L’Azienda dispone di due cantine, nella prima avviene la vinificazione. L’uva al suo arrivo viene posta nella tramoggia per essere pigiata con presse orizzontali.

Il mosto così ottenuto viene posto in serbatoi d’acciaio inox dove avviene la fermentazione a temperatura controllata.

Successivamente, dopo alcuni travasi, il vino viene portato nella cantina principale, dove, dopo un’accurata filtrazione è pronto per passare alla spumantizzazione.

Per la presa di spuma il vino viene posto in autoclave, aggiunto di zucchero e lieviti selezionati che, fermentando in modo naturale e a bassa temperatura, lo trasformeranno in vino spumante.

A fermentazione ultimata lo spumante viene centrifugato, microfiltrato e quindi imbottigliato a bassa temperatura.

Le bottiglie vengono riposte in gabbioni di ferro, dove riposano fino al momento del loro confezionamento.

Il confezionamento consiste nel rivestire le bottiglie con etichetta e capsulone di alluminio, e nel riporle negli appositi imballi di cartone, accatastandole in bancali, in attesa di essere spedite per le varie destinazioni.

 

Vini dell’azienda Spumanti Gemin

bottiglie spumanti Gemin

L’elenco delle diverse tipologie di vini prodotti:

Valdobbiadene DOCG Brut

Valdobbiadene DOCG Extra Dry

Valdobbiadene Superiore di Cartizze DOCG Dry

Prosecco DOC Treviso Brut

Prosecco DOC Treviso Extra Dry

Spumante Cuvée Brut

Spumante Cuvée Extra Dry

Spumante Rosè Brut

Azienda Agricola Prà dell’Ort Spumante Extra Dry Millesimato

 

Informazioni sull'autore

Melissa Manzan

Mi sono laureata nel 2013 in comunicazione presso l'Università di Padova, nella vita faccio la Community Manager e la Copywriter. Appassionata da sempre di cucina e viaggi, sperimento il più possibile posti nuovi e sapori diversi. Per lavoro e passione mi diletto anche in fotografia, sono curiosa e mi piace osservare ciò che mi sta attorno.