Stevia: dolcificante a zero calorie

Dolcificare stando in forma con la Stevia

Se proprio non riuscite a rinunciare ai dolci o a zuccherare caffè e bevande ma non volete nemmeno rinunciare ad una dieta sana, priva di zuccheri raffinati, e restare in forma la soluzione è lei: è arrivata la Stevia!

Arriva da Brasile e Paraguay dove è chiamata, non a caso, erba dolce o del miele, per le sue potenti proprietà dolcificanti e edulcoranti che arrivano a superare fino a 300 volte quelle del saccarosio (lo zucchero usato comunemente). Il suo potere dolcificante è racchiuso nelle foglie che vengono usate essicate o estraendone le sostanze contenute per produrre dolcificanti in capsula, polvere o liquidi.

I benefici della Stevia: dolce e zero calorie

Il successo della Stevia? Il boom della sua diffusione nel mondo occidentale si deve alle sue caratteristiche nutrizionali; sicuramente la prima è l’apporto nullo di calorie e zuccheri che unito al potere dolcificante permette a chi conduce diete dimagranti e ipocaloriche di concedersi dolci e dessert.

Ma non è tutto, oltre alle “zero calorie” la Stevia, rispetto al classico zucchero, ha proprietà benefiche su:

  • denti, non produce carie come il saccarosio
  • corpo e pelle, contiene flavonoidi antiossidanti che combattono i radicali liberi
  • organismo, è ricca di magnesio e ferro ma contiene anche proteine, carboidrati minerali e vitamine
  • mente, non è da sottovalutare il fatto che permette di concedersi il gusto dolce, che per molte persone ha un potere anti stress e rilassante…un dolcetto ogni tanto ha un effetto benefico su corpo e mente!

Perfetta in molte diete

La Stevia permette perfino ai diabetici di sbizzarrirsi con torte e dessert, infatti ha un apporto di zuccheri pari a zero, non aumenta il glucosio nel sangue e non interagisce con l’aumento del colesterolo.

La sua assunzione è consigliata anche per smorzare gli attacchi di fame e golosità. Il gusto dolce che fa percepire in bocca , con un leggero e piacevole sentore di liquirizia, la rende una sorta di caramella naturale senza zucchero e calorie; il senso di dolce inoltre dovrebbe interagire con le sinapsi e allontanare, o almeno attenuare, il senso di fame e la voglia di cibi zuccherati.

La Stevia in cucina

Che è dolce l’abbiamo detto, il suo gusto inoltre è fresco ed erbaceo (se consumate le foglie, fresche o secche) e in qualunque forma la usiate mantiene un personale retrogusto di liquirizia che ben si sposa in molte ricette di pasticceria ma anche con thè, tisane e caffè. La Stevia può essere utilizzata esattamente come lo zucchero, per dolcificare biscotti, creme, torte e marmellate; nel cappuccino della mattina e nella tisana dopocena.

Come si compra la Stevia?

Ormai è prodotta anche da grossi marchi conosciuti ed è facilmente reperibile nella grande distribuzione ma la trovate anche in erboristerie e negozi specializzati in alimentazione naturale o vegana.

Se cercate la piantina fresca dovrete rivolgervi a vivai molto forniti, cercarla nelle fiere tema salute, benessere e alimentazione oppure provare in qualche erboristeria specializzata.
Come si trova nei negozi? Le formule più diffuse, e comode, sono in capsule, racchiuse in pratici dispenser, in polvere tipo bustina di zucchero o liquida contenuta in boccette. Una capsula o poche gocce equivalgono ad un intero cucchiaino di zucchero!

Se non l’avete ancora assaggiata provatela…rimarrete piacevolmente stupiti dal suo gusto dolce che non lascia sensi di colpa!

News correlate

Gli articoli correlati:

risotto alla birra
Food

Risotto alla birra

Tempo di lettura: 3 min