La Storia della Birra Artigianale, fasi ed epoche

La Storia della Birra Artigianale: dalle origini ai giorni nostri

Bevanda alcolica tra le più amate dagli appassionati di enogastronomia di tutto il mondo, la birra fonda le sue radici in un’epoca molto lontana.
Frutto della fermentazione dei cereali, la birra nasce oltre 7000 anni fa, quando i popoli primitivi, stanchi del nomadismo, decisero di stabilizzarsi e di radicarsi sul territorio dedicandosi alla coltivazione della terra e nello specifico dei cereali.
La leggenda narra che la nascita della birra sia stata in realtà una pura casualità: del pane umido, dimenticato in un angolo, ha fermentato per giorni richiamando l’attenzione degli abitanti del villaggio che ne hanno apprezzato l’odore inebriante ed alcolico tanto da spingerli a replicare il processo fino a ricavare un prodotto liquido dalle medesime proprietà organolettiche.
Nasce così la birra, il nettare degli dei, la bevanda bionda, rossa, scura che, con il suo odore pungente ed il suo gusto morbido e vellutato, ha letteralmente conquistato l’uomo sin dalle sue origini.

Storia della Birra Artigianale: I Sumeri

Una delle prime testimonianze certe dell’esistenza della birra é conservata all’interno del museo del Louvre di Parigi.
Una stele d’argilla, chiamata Monumento Blu e risalente alle origini della dinastia sumera, racconta nel dettaglio l’offerta dei doni agli Dei, tra cui spicca distintamente, accanto al miele ed ai capretti, un calice di birra.
È così che possiamo ricondurre l’origine della bevanda alle prime civiltà dei paesi asiatici, dove le tribù primitive hanno stabilizzato i propri insediamenti ed hanno dato il via alla coltivazione dell’orzo e del frumento, entrambi ingredienti base per la produzione di birra.
Sin dalla sua origine la birra non veniva filtrata ed aveva un colore torbido: data la sua consistenza densa veniva degustata attraverso una cannuccia, ed era considerata un prodotto prezioso e veniva utilizzata anche come salario per gli operai dell’epoca.

Storia della Birra Artigianale: Gli Egizi

Ma é nell’epoca egizia che alla birra viene assegnato il titolo di nettare degli Dei, eleggendola a bevanda pregiata e dotata di poteri magici.
Dati gli effetti inebrianti conferiti dalla sua gradazione alcolica ed ai benefici sul corpo e sull’anima dei suoi estimatori, la birra viene considerata come strumento per l’immortalità, tanto che all’interno di alcune tombe dell’epoca egizia sono state ritrovate piccole riproduzioni di birrifici in miniatura, volti a garantire al defunto la vita eterna.
É in questa epoca che le tecniche di produzione della birra si affinano e nasce la figura professionale del mastro birraio: numerose sono le testimonianze artistiche che ritraggono gli antichi egizi alle prese con la produzione di birra a cui vengono via via riconosciute ampie proprietà curative.

Storia-della-birra-artigianale

Storia della Birra Artigianale: L’epoca medievale

Nel Medioevo, con lo sviluppo delle coltivazioni e l’ampliamento delle proprietà terriere, la bevanda frutto della fermentazione dei cereali vive una rapida espansione e diventa la bibita principale dell’epoca, servita sulle tavole quotidiane di migliaia di persone. L’era medievale è sancita dal grande fenomeno della produzione di birra da parte dei monaci religiosi soprattutto nelle regioni germaniche, che ne fecero una vera e propria arte sacra tramandata fino ai giorni d’oggi, e dall’introduzione intorno all’800 del luppolo come ingrediente cardine per la conservazione della birra.

Storia-della-birra-artigianale-2

Storia della Birra Artigianale: La rivoluzione industriale

È nel diciannovesimo secolo, con il fenomeno della rivoluzione industriale, che la tradizione artigianale della birra viene portata su larga scala e, beneficiando di invenzioni come il motore a vapore e la refrigerazione, assume un aspetto più simile a quello conosciuto nel mondo contemporaneo.
La produzione della birra diventa dunque industriale e vive uno sviluppo commerciale senza precedenti, diventando bevanda gustosa e fresca anche nella stagioni estive.
Grazie, infine, agli studi di Pasteur sulla fermentazione dei lieviti, anche il gusto della birra viene affinato riducendo il sapore sgradevole dato dall’eccessiva proliferazione dei batteri a specifiche temperature.

La storia della Birra Artigianale, gloriosa ed affascinante, conferisce alla birra, bibita oramai considerata accessibile e di consumo quotidiano, un’aurea di prestigio e delicatezza, che renderà il suo consumo ancora più gustoso.