Tartare di scampi e gamberi rossi con maionese al lime

La tartare di scampi e gamberi rossi con maionese al lime, è un piatto fresco e semplice da preparare, perfetto per dare un tocco d’effetto ad un pranzo o una cena estivi.
Insieme alla tartare con scampi e gamberi rossi, abbiamo preparato un maionese al lime: fresca, leggera e dai sentori agrumati, si sposa con il gusto dolce dei crostacei. Ma il trucco sta nella presentazione di questo piatto, infatti si preparano più strati con i finocchi crudi e gli scampi e gamberi rossi. Aggiungiamo alla fine delle gocce di maionese e qualche rametto di aneto.

Servita come antipasto o come secondo piatto, la tartare di scampi e gamberi rossi con maionese, sarà una gioia per gli occhi e per il palato!

RICETTA: COME PREPARARLA

Da cosa iniziamo per preparare la nostra tartare di scampi e gamberi rossi con maionese al lime? Vediamo insieme passo per passo la ricetta.

Per preparare la tartare di scampi e gamberi rossi, assicuratevi di aver acquistato scampi e gamberi rossi abbattuti.

Sciacquate gli scampi sotto acqua corrente fresca, eliminate la testa esercitando una leggera pressione con le mani alla base della testa e tirate. Munitevi di forbici e tagliate un lato del carapace ed estraete la polpa.

Prendete i gamberi rossi, sciacquateli ed eliminate il carapace delicatamente con le mani. Saranno molto più facile da pulire rispetto agli scampi. Mi raccomando: eliminate il budello su entrambi!
Tagliateli a dadini e conditeli con un po’ di olio, sale, pepe e una spruzzata di lime.
Preparate il finocchio tagliandolo sottile e conditelo sempre con olio, sale e pepe.
Per la maionese al lime: mettete 100ml di olio di semi all’interno del contenitore di un minipimer, aggiungete un uovo intero, il sale, il pepe, mezzo lime spremuto e la sua buccia grattugiata. Azionate il minipimer alla velocità minima e mantenete costante la velocità finché non si vede l’uovo montare. Pian piano iniziate a fare qualche movimento dal basso verso l’alto per incorporare anche i liquidi rimasti. Aggiustate di condimento se serve e lasciate riposare in frigo per 30 min circa.
In una ciotola mettete olio, pepe, poco sale, lime, menta e della senape, mescolate velocemente con una frusta da cucina.
Impiattate mettendo il finocchio alla base, la tartare, qualche goccia di maio e il pinzimonio alla menta!

Vuoi vedere passo per passo come preparare questo piatto e non solo?! Scopri tutte le ricette sulla pagina Instagram di Enjoy Food & Wine!

Ingredienti

per 4 persone

  • 6 scampi
  • 6 gamberi rossi
  • 1 uovo a temperatura ambiente
  • 100ml di olio di semi
  • 1/2 lime
  • 1 cucchiaino di senape
  • 1/2 finocchio
  • 1 rametto di menta
  • sale q.b.
  • pepe q.b.