Qual è la giusta temperatura per servire il Porto?

Il Vinho do Porto

Il Porto è uno dei vini liquorosi più conosciuti nel panorama dei vini mondiali, grazie al suo gusto inconfondibile e alla varietà con cui lo si può trovare in commercio.
Il “Vinho do Porto” viene prodotto nella valle del Douro, situata a est di Porto, città del nord del Portogallo, che è stata riconosciuta come zona esclusiva di produzione del Porto già nel 1756.
Questo vino liquoroso viene prodotto solo con uve provenienti dalla valle del Douro, mentre la loro lavorazione e la produzione del vino avvengono a Vila Nova de Gaia, una cittadina situata nel distretto di Porto.

Il Porto viene ottenuto dalla fermentazione incompleta del mosto. attraverso un processo che impedisce agli zuccheri di trasformarsi in alcol, che quindi rimangono all’interno del vino dandogli il caratteristico sapore dolce. La gradazione alcolica viene raggiunta tramite l’aggiunta successiva di alcol puro.
I vitigni più utilizzati per la produzione del Porto Rosso sono la Tinta Cão, Tinta Barroca, Touriga Nacional, Touriga Francesa e Tinta Roriz. Per il Porto bianco si usa il Gouveio, Folgasão, Malvasia Fina, Donzelinho Branco, Esgana-Cão, Viosinho e Rabigato.

Modi di conservazione e temperatura per servire il Porto

Bottiglie Porto| Enjoy Food & Wine

I vini Porto più popolari sono il Porto Ruby, il Porto Tawny, il Porto Rosé e il Vintage.

Il Porto Ruby, dall’intenso colore rubino, subisce un invecchiamento di 4 o 5 anni in legno acquisendo un sapore aromatico ai frutti rossi.

Il Porto Tawny invecchia in botti grandi solo per 2-3 anni, dopodiché viene trasferito in botti piccole da circa 550 litri. Il maggior contatto con il legno e con l’aria lo portano ad assumere una tonalità più chiara, ambrata, e sapore di frutta secca.

Il Porto Vintage è quello più pregiato. Viene prodotto con uve di una singola annata e sottoposto a un primo invecchiamento in botti di legno e a un secondo in bottiglia che può durare fino a 20-30 anni.

Il Porto rosé è un rosato leggero e fruttato.

E’ importante conservare il Porto in un ambiente fresco e buio, con temperatura costante ma non eccessivamente fredda.

Per quanto riguarda la temperatura per servire il Porto, essa varia a seconda della varietà scelta.
Il bianco va servito preferibilmente freddo (8-12°C), mentre è meglio mantenere le altre tipologie a una temperatura variabile tra i 15-20°C, a eccezione del Tawny che può essere gustato leggermente più fresco.

Per riassumere, ecco la giusta temperatura per servire il porto:
Porto Rosè: 4°C
Porto Bianco: 6-10°C
Porto Stile Ruby:12-16°C
Porto Stile Tawny: 10-14°C

Ottimo da solo, grazie alla sua dolcezza questo vino è anche un ottimo accompagnamento a dolci e dessert, ma anche per i formaggi.