Food

Torta Arlecchino, Eli’s Carnival Cake!

Torta Arlecchino, è la Eli's Carnival Cake. - EFW
scritto da EFW Staff

Una Torta Arlecchino tutta colorata!

 

Nel mese del Carnevale non poteva che venirmi in mente una torta allegra e spettacolare, che mettesse di buon umore!

Questa torta è un tripudio di dolcezza e colore: sei strati di torta morbidissima che ricorda Arlecchino e l’arcobaleno, è farcita di crema al mascarpone e rivestita di stelle filanti e coriandoli.

L’impasto della torta è quello dell’inglese Victoria Sponge Cake, famosa per essere la torta preferita della regina Vittoria all’ora del tè, molto buona, più consistente del classico pan di spagna ed anche più semplice da preparare. Viene detta anche torta quattro quarti perché ha quattro ingredienti con lo stesso peso, quindi facili da ricordare.

Le basi della torta Arlecchino, una volta farcite e ricoperte di crema al burro, devono restare in frigorifero per assestarsi qualche ora; le decorazioni, inoltre, hanno bisogno di asciugare qualche ora in un luogo fresco e asciutto. E’ preferibile quindi iniziare la torta Arlecchino il giorno prima di servirla, preparare le decorazioni, lasciar riposare il tutto una notte, ed il giorno stesso procedere con la copertura di pasta di zucchero e la decorazione.

 

Ingredienti della torta Arlecchino:

Una torta a strati colorati e morbidissimi per celebrare il Carnevale in modo simpatico! - EFW

    • 600 gr di burro a temperatura ambiente, quindi con la consistenza a “pomata”
    • 600 gr di zucchero
    • 600 gr di uova (circa 12 uova)
    • 600 gr di farina 00
    • 1 bustina e mezza di lievito (24 grammi)
    • 2 fialette di vaniglia
    • 1 pizzico di sale
    • 135 ml di latte intero
    • Coloranti alimentari in gel: viola, blu, verde, giallo, arancio, rosso

Mettete lo zucchero, il burro e le fialette di vaniglia in una planetaria e sbattete gli e ingredienti per almeno 10 minuti (va bene anche uno sbattitore elettrico) alla massima velocità, fino a quando non risulterà una crema chiara, spumosa e uniforme. Questo è il passaggio più importante per dare morbidezza e leggerezza alla torta. Setacciare la farina con il lievito ed un pizzico di sale.

Unite all’impasto un uovo e un cucchiaio di farina alla volta, mescolate e non aggiungete altre uova fino a quando non si è incorporato il precedente. Continuare ad introdurre un uovo ed un cucchiaio di farina fino a terminare le uova.

Aggiungete la restante farina, mescolando dall’alto verso il basso con un cucchiaio di legno e versare a filo, sempre mescolando, 135 ml di latte, per rendere l’impasto maggiormente cremoso.

Dividete l’impasto in sei ciotole, pesandolo in modo da ottenere sei impasti di uguale peso.

Versate in ogni ciotola mezzo cucchiaino di gel colorante alimentare e mescolate ogni impasti fino ad ottenere dei bei colori vivi ed uniformi. 

Foderare di carta da forno una teglia di diametro 22 cm, versare l’impasto di una ciotola ed infornare in forno preriscaldato a 180° per circa 30 minuti (fare la “prova setcchino”, estrarre la torta solo quando la punta di uno stecchino infilato nella torta non uscirà asciutto).

Fare lo stesso procedimento per ogni colore.

Una volta fredde, tagliare eventuali gonfiori sopra le torte in modo da renderle piatte e facilmente impilabili.

Posizionare quindi una base sopra l’altra e con un coltello tagliare i bordi,in modo da ottenere una perfetta torta cilindrica.

 

Ingredienti e procedimento per farcire la Torta Arlecchino:

Una torta a strati colorati e morbidissimi farcitura- EFW

    • 250 gr di mascarpone
    • 500 gr di panna liquida da montare, preferibilmente vegetale
    • 50 gr di zucchero a velo
    • 4 cucchiai di Marsala

Montate molto bene la panna , dopo averla tenuta in frigo qualche ora, insieme allo zucchero a velo. Aggiungete delicatamente, con un cucchiaio di legno, il mascarpone ed il Marsala, fino ad ottenere una crema omogenea.Farcite la torta, strato per strato, con abbondante crema al mascarpone.

Tenete la torta in frigorifero, e nel frattempo preparate la crema al burro. Conservate anche la crema rimasta.

 

Ingredienti e procedimento crema al burro:

    • 125 gr di burro a temperatura ambiente, quindi con la consistenza a “pomata”
    • 175 gr di zucchero a velo
    • 2 cucchiai di latte

Montate il burro con lo zucchero, inizialmente versando un po’ di latte fino a quando gli ingredienti non si saranno ben amalgamati , e poi alla massima velocità, con fruste elettriche o planetaria, per almeno 10 minuti. Si deve ottenere una crema spumosa, chiara e liscia. Aggiungete la crema di mascarpone avanzata dalla farcitura e mescolate dolcemente.

Ricoprite tutta la torta di crema al burro con una spatola, eliminando eventuali eccessi.

Posizionate in frigorifero ed iniziate a preparare stelle filanti e coriandoli.

 

Ingredienti e procedimento per le decorazioni della Torta Arlecchino:

Preparazione della torta arlecchino

    • Pasta di zucchero bianca
    • Coloranti alimentari in gel: viola, blu, verde, arancio, giallo e rosso
    • Cannucce
    • Tagliapasta rotondo piccolo/due misure

Preparate una pallina di pasta di zucchero per colore, mischiando la pasta bianca con poco colorante fino ad ottenere colori uniformi (o acquistare la pasta già colorata).

Stendete la pasta con un mattarello (per non farla attaccare aiutarsi spolverando il piano di zucchero a velo) e tagliate con la rotella taglia pizza o coltello affilato delle striscioline. Arrotolare la pasta sulle cannucce.

Lasciar riposare il tutto una notte (torta in frigorifero e decorazioni in luogo fresco asciutto).

 

Ingredienti e procedimento per l’assemblaggio:

Preparazione Torta Arlecchino, è la Eli's Carnival Cake. Una torta a strati colorati e morbidissimi - EFW

    • 1 kg di pasta di zucchero bianca
    • 1 pallina di pasta di zucchero rossa

Stendete la pasta di zucchero bianca con un mattarello (per non farla attaccare aiutatevi spolverando il piano di zucchero a velo), in modo da formare un cerchio del diametro della torta più i due lati, che possa ricoprire agevolmente tutta la torta. Aiutandosi con un lungo mattarello sollevare la pasta e adagiarla sulla torta.

Con una spatola lisciate la parte superiore e con le mani fate aderire la pasta alla torta, con pazienza, evitando di formare pieghe. Passare poi con la spatola tutta la superficie della torta e con un coltellino tagliare l’eccesso di pasta.

Stendere quindi la pallina di colore rosso e con un tagliabordi tagliate il disegno che volete ottenere (se non si ha il tagliabordi sagomato si può creare anche un semplice bordo piatto)!

Raccogliete dolcemente il bordo sul mattarello e posizionarlo alla base della torta adagiandolo su tutta la circonferenza, precedentemente bagnata con pochissima acqua. Decorare la torta con stelle filanti e coriandoli, ricordando che la pasta di zucchero si attacca semplicemente con pochissima acqua.

Et voilà ecco la Eli’s Carneval Cake una bella e gustosissima Torta Arlecchino!

Una torta a strati colorati e morbidissimi, buona e dolce perfetta per celebrare il Carnevale in modo simpatico! - EFW

Informazioni sull'autore

EFW Staff