TUTTO FOOD 2015: l’innovazione italiana del cibo!

Tutto Food è uno degli appuntamenti dedicati al settore alimentare più importanti d’Italia. Un’area espositiva di 180 mila metri quadri, divisa in 10 padiglioni, ha permesso ad oltre 2500 aziende di presentare i loro prodotti al pubblico dal 3 al 6 maggio.

Enjoy Food & Wine ha fatto un giro tra i padiglioni alla ricerca di prodotti buoni e stand che attirano attenzione e curiosità. Nonostante la grandissima ampiezza della fiera, a tratti dispersiva, siamo riusciti a fare la nostra personale selezione di eccellenze italiane.

I DOLCI

La Donatella

Fondata nel 1946 da Giuseppe Marconato, nasce come pasticceria artigianale ma già dai primi anni ’60 comincia ad espandersi nel nord est fino ad arrivare ai giorni nostri con una distribuzione che compre tutta Italia ed esporta in ben 52 paesi nel mondo, senza l’utilizzo di grassi idrogenati. Il loro evergreen è il Tiramisù, uno dei dolci di origine veneta più apprezzati nel nostro paese e all’estero.

la donatella tutto food

Nonostante la grande domanda del mercato, La Donatella riesce ancora a mantenere i passaggi più importanti artigianali, per esempio imbevendo manualmente i savoiardi nel caffè! Molto interessanti anche le loro linee vegan, gluten free e quella senza lattosio confezionate in comode monoporzioni.

Una chicca? Il “Cremoso banana e cacao” completamente vegano, senza glutine e lattosio: buona consistenza e cremosità si raccolgono in un sapore gustoso che accontenta chi ha intolleranze o sceglie una dieta vegan.
la donatella

Torronificio F.lli Nardone

Spostandoci più a Sud, precisamente in Irpinia, troviamo una famiglia che da ben 4 generazioni produce prodotti dolciari a base di torrone, stiamo parlando de l’Antico Torronificio F.lli Nardone. Per questa manifestazione ha presentato un nuovo ed originale prodotto, che ha ricevuto il certificato Innovation Award 2015 da TuttoFood, il PanNardone Aglianicum: un torrone farcito al Pan di Spagna, imbevuto di Cerry Merry e ricoperto di cioccolato fondente puro.

Non da meno i loro Waferini, torroncini morbidi con frutta disidratata e wafer, che ha ricevuto il primo premio, lo scorso anno, come prodotto innovativo dell’anno al prestigioso Sial Innovation di Parigi.

tutto food

Tenuta Cavalier Pepe

Rimaniamo in Irpinia per una delle aziende vitivinicole più rappresentative del territorio: la Tenuta Cavalier Pepe. Tradizione, innovazione ed alta qualità caratterizzano questa realtà irpina guidata ora da Milena Pepe. I loro vini hanno grande personalità e uno stile che li distingue, valorizzando i vitigni autoctoni tra cui la falanghina, la coda di volpe, il fiano di Avellino, il greco di Tufo fino ai rossi tra cui predomina l’aglianico.

Vi consigliamo il Brancato, selezione di Fiano valorizzata dall’affinamento in rovere francese, e Opera Mia, il loro Taurasi da aglianico in purezza che dona grande complessità gusto-olfattiva e longevità. Sempre con l’aglianico viene prodotto anche il Cerry Merry, l’aperitivo del Cavaliere, di cui abbiamo parlato poco fa: nato da una ricetta segreta che prevede l’aggiunta di succo ed infuso di amarena, alcol e zucchero. Ottimo con dolci a base di ciliegia, con il gelato e per realizzare particolari cocktails.

tutto food Tenuta Pepe

Gelati Aloha

Torniamo ai dolci e parliamo di un modo di concepire il gelato, 100% italiano, un po’ diverso dal solito: stiamo parlando della frutta ripiena di gelato dell’azienda Gelati Aloha. Nata nel 1990, a conduzione familiare, utilizza prodotti di qualità e tradizione come i famosi limoni della costiera Amalfitana, le noci di Sorrento, le castagne di Montella, i mandarini di Ciaculli, le mele Annurche Campane con risultati ottimi. Molto attenti anche all’ambiente, il 50% dell’energia che utilizzano è di origine solare.

Delizie di Calabria

Nel pieno rispetto della tradizione alimentare contadina calabrese incontriamo l’azienda Delizie di Calabria che dal 1985 ha come obiettivo il mantenimento e la valorizzazione dei prodotti della loro terra, originale l’allestimento dello stand e gli abiti locali, da “calabrisella”, indossati dalle ragazze dello stand.

Molteplici i prodotti in degustazione, ci siamo soffermati sulle novità assaggiando la ‘Nduja di suino nero di Calabria, tipico salume di consistenza morbida e dal gusto deciso e piccante, il pestato bio di funghi porcini della Sila e il particolare pestato, anch’esso bio, di carciofi e liquirizia, un connubio azzeccato, per poi passare alle buonissime marmellate di agrumi e frutta in abbinamento con un pecorino tipico della zona. Molto gustosa e genuina la loro marmellata bio di Bergamotto, tipico agrume calabrese.
tutto food delizie calabria

BHB

Big House Brothers, nato nel 2001, è un’azienda della provincia di Treviso che ha come protagonista il Pan di Spagna dolce e…salato! Ideatori e unici produttori di questa versione fuori dagli standard, utilizzano le loro ricette senza olio di palma e grassi idrogenati, per una grande varietà di prodotti che ha come obiettivo soddisfare tutte le esigenze del cliente: pan di spagna bio, gluten free, e varie preparazioni dalle basi per muffins, cup cakes e brownies ai tramè, roullè e mini omelette.

Dal Pan di Spagna salato passiamo al prossimo articolo…ci aspettano prodotti caseari, pasta fresca, olio e un fast food molto curioso!

News correlate

Gli articoli correlati: