TUTTOFOOD 2015 tra formaggi, olio e gluten free

Alla scoperta delle delizie italiane di TuttoFood 2015

Continua il tour a TuttoFood 2015! Dalla dolcezza ci spostiamo alla delizia…parliamo di prodotti caseari, gluten free e molto altro.

Cooperativa Latteria Soligo

“Realizzare prodotti perfetti” queste le parole dei fondatori della Latteria Soligo, in provincia di Treviso. Dal 1883 questa cooperativa raccoglie il latte dei soci e lo trasforma in prodotti caseari di alta qualità, aiutando i produttori a migliorare l’efficienza e le condizioni delle stalle, per esempio con l’aumento dell’apporto dei semi di lino nell’alimentazione del bestiame.

Il loro primo prodotto è il Soligo, formaggio a latte vaccino a pasta cotta pressata di cui ci sono tre varianti in base alla stagionatura: fresco, mezzano, Oro. La Selezione Oro ha una stagionatura superiore ai 12 mesi, un profumo fine e particolare si accompagna ad un palato deciso che però mantiene una tendenza dolce percepibile nonostante la stagionatura.

soligo oro

Oltre al Soligo troviamo l’Asiago, i formaggi freschi come la tipica Casatella Trevigiana DOP, bevande vitaminiche, yoghurt e una selezione di prodotti certificati bio ad alta digeribilità per soddisfare le esigenze di chi non tollera il lattosio.

casatella dop

Caseificio Il Gaetello

Dalla verdeggiante provincia di Treviso ci spostiamo alla calda Sicilia per raccontarvi di un’azienda, nata all’inizio degli anni ’60, che ha come principale scopo la conservazione della tradizione siciliana unita all’innovazione e al miglioramento costante, seguendo le esigenze odierne.

Molto ampia la loro gamma di prodotti, abbiamo provato quelli in degustazione: per primo il Talè, che in dialetto locale significa “guardare”, formaggio a pasta molle di particolare consistenza e delicato ma deciso sapore a cui si aggiunge un piacevole retrogusto donato dalla crosta fiorita.

Il secondo assaggio è stato un altro prodotto di loro esclusiva produzione, il Ramacchino, dedicato a Ramacco (CT) dove ha sede l’azienda agricola: un formaggio dalla crosta dorata e pasta semidura che presenta profumi di variabile intensità in base alla stagionatura, da provare in abbinamento con un Cerasuolo di Vittoria, DOCG Siciliana. Molto particolare e dal gusto deciso il loro Pecorino primo sale in crosta di pistacchio.

formaggio tutto food

Filotea

Dai formaggi passiamo alla pasta all’uovo con Filotea, azienda marchigiana la cui filosofia produttiva comprende il rispetto delle tradizioni delle nonne, parola chiave: artigianalità! Tra le varie linee troviamo quella tradizionale, le paste speciali come le fettuccine di castagne e le chitarrone al tartufo, la pasta alla semola di grano duro e, per completare, una linea di sughi di Sicilia tradizionali come condimento.

Molto buone le pappardelle abbinate col sugo ai funghi, si percepisce l’intento casalingo del gusto. Interessanti le ricette studiate appositamente per ogni tipologia di pasta, in maniera originale, che si possono trovare nel blog del loro sito.

filotea tutto food

Quattrociocchi

In una fiera dedicata al food non può mancare uno degli ingredienti principali delle tavole italiane: l’olio. Siamo andati a scovare uno dei migliori d’Italia, quello dell’azienda laziale Quattrociocchi di Alatri in provincia di Frosinone. Dal 1888 questa famiglia si dedica alla produzione di olio, completamente biologico, con risultati certificati da vari riconoscimenti: l’ERCOLE OLIVARIO, il PREMIO INTERNAZIONALE BIOL, il DER FEINSCHMECKER, il SOL D’ORO e il FLOS OLEI 2011, 2013, 2014 e 2015.

Il loro prodotto di punta è l’Olivastro, da agricoltura bio di cultivar Itrana, un extra vergine di alta qualità 100% italiano dal brillante colore giallo dorato con riflessi tendenti al verde, al naso sentori classici di oliva si aggiungono a note fruttate di erba fresca, mela e topinambur, il gusto è deciso ma allo stesso tempo delicato con una buona fluidità e buon equilibrio finale.

Ottimo anche il loro Moraiolo, da cultivar omonimo, terzo classificato al BIOL di Bari. Di buona brillantezza e limpidezza, al palato molto avvolgente e di grande ricchezza, con un piacevole retrogusto di mandorla. Possibili abbinamenti? Dalle pappardelle ai funghi al pesce alla brace, sicuramente è molto versatile. Tra i loro prodotti troviamo anche oli aromatizzati, confetture, creme, sott’olio, miele, sughi, pasta direttamente da Gragnano e ovviamente olive.

Organic Oils

Parliamo ancora di olio, anche questo certificato biologico, in particolare della linea Crudigno dell’azienda Organic Oils che si trova a Mugnano, in provincia di Perugia. Questa linea healthy è di grande interesse per le nuove esigenze del mercato atte a soddisfare il desiderio di nutrirsi bene e in maniera naturale, grazie all’estrazione a freddo riescono a garantire un’alta qualità dei prodotti che vanno dall’olio di semi di girasole a quello di semi di lino, ottimo per il colesterolo e per prevenire le malattie cardiovascolari, all’olio di zucca, di sesamo e via dicendo. Ognuno ha un utilizzo preciso per migliorare la qualità della vita in modo naturale!

olio tutto food

Fast Food più sano più buono!

Abbiamo assistito infine ad un cooking show nell’Area Academy di TuttoFood dedicato al fast food di qualità per chi soffre di celiachia.

show cooking

Un gustosissimo hamburger, in crosta di pistacchio di Bronte con pane artigianale senza glutine, insalata, pomodori, zucchine e arance ha deliziato i palati riducendo sempre di più il divario gustativo tra l’hamburger “stardand” a cui siamo abituati e questo completamente gluten free. E’ soddisfacente constatare i passi da gigante fatti in questo campo e la voglia di andare incontro a chi non può assumere questa sostanza lipoproteica.
hamburger gluten free

TuttoFood 2015 è stata una fiera molto valida per la grandissima quantità e varietà di produttori, aziende e società presenti. L’unica pecca, forse, è stata la concomitanza con la prima settimana di Expo di cui questa manifestazione ha, anche se poco, risentito.
Arrivederci al prossimo TuttoFood!

News correlate

Gli articoli correlati: