Usare le erbe aromatiche in cucina!

Erbe aromatiche in cucina. Un tesoro con proprietà nascoste

Cosa sono e a cosa servono le piante aromatiche

Le erbe aromatiche in cucina sono usate da sempre per insaporire il gusto dei piatti. Molte volte, seguendo una ricetta, aggiungiamo questi ingredienti senza nemmeno fare molto caso alle loro qualità. Nonostante le loro dimensioni ridotte, le piante aromatiche hanno una grande importanza. Possiamo dire che, a volte, sono, addirittura, indispensabili per la riuscita di un piatto. Le erbe aromatiche sono quelle piante che, con il loro odore e sapore gradevole, dovuto agli oli essenziali contenuti al loro interno, insaporiscono e regalano personalità ai nostri piatti. Esistono diversi tipi di piante aromatiche: gli arbusti (come il tè, il rosmarino e il ginepro), gli alberi (l’Eucalipto, le conifere e il Citrus) o le erbacee (sia annuali sia perenni).

Le sostanze aromatiche, che altro non sono che residui del catabolismo che la pianta scarta, possono essere maggiormente contenute nei bulbi, nelle radici, nelle foglie, nei semi, nella frutta o nella corteccia. Il loro impiego non si riduce solo alla cucina. Spesso, sono usate dalle industrie chimiche, nella preparazione di liquori o bevande, in erboristeria, in profumeria e, addirittura, come accessori liturgici.

Conoscere meglio alcune erbe aromatiche in cucina significa poter sfruttare al massimo tutte le loro proprietà

erbe aromatiche in cucina, campo - EFW

Una delle più usate nella cucina italiana ma anche nel resto del mondo è la cipolla che, insieme all’aglio, sono alla base della dieta mediterranea. Insieme o separate, le ritroviamo in quasi tutti i piatti. A metà tra aglio e cipolla c’è lo scalogno che sembra aver preso qualcosa da entrambe. Un’altra parente più lontana dell’aglio e della cipolla è l’erba cipollina. Esiste anche il porro, ma è meno utilizzato come pianta aromatica e più come contorno.
Un’altra erba aromatica che conferisce un sapore abbastanza forte al cibo è il rosmarino. Ha proprietà antisettiche e in cucina si usa prevalentemente per insaporire carni rosse con un sapore deciso, come l’agnello, il maiale e il vitello. Anche il prezzemolo entra tra le piante che non possono mancare dalla maggior parte delle ricette. Il prezzemolo, masticato crudo profuma l’alito e stimola la secrezione gastrica. In più ha proprietà diuretiche, è in grado di ritardare l’invecchiamento cellulare e migliora la circolazione sanguina. In cucina, può essere aggiunto praticamente su ogni tipo di pietanza. Non a caso, a una persona onnipresente gli si dice che sta dappertutto, come il prezzemolo.
Anche il basilico è una pianta aromatica che si usa spesso in cucina. Specialmente durante l’estate, lo ritroviamo nella famosa caprese (pomodori, mozzarella e basilico), ricostruendo i colori della nostra bandiera. Nella tradizione hindu è considerato pianta sacra. È anche l’ingrediente di base del famoso pesto alla genovese. Continuiamo con l’aneto, meno utilizzato ma non meno conosciuto, che si sposa molto bene con i sottaceti e con i piatti a base di salmone affumicato.
La salvia è perfetta con i tortellini, con i brodi, con il fegato, con i funghi, con la carne e con i formaggi a pasta molle. Usata come pianta medicinale migliora la secrezione gastrica. Un’altra pianta aromatica è l’origano che con le sue foglioline piccole e profumate è presente nella nostra memoria olfattiva grazie anche alla pizza. Infatti, l’origano non può mancare dalla composizione di una vera pizza margherita. Molto simile all’origano è la maggiorana, che può essere usata esattamente come l’origano, anche se il suo profumo è più delicato. Anche il timo è una pianta aromatica che si usa molto nella cucina araba e quella sud europea. Va bene sul pomodoro, sulle carni, sul pesce e sui formaggi.

Le erbe aromatiche in cucina. L’ingrediente segreto di molti cuochi

erbe aromatiche in cucina e spezie - EFW

Le molteplici qualità delle erbe aromatiche in cucina sono conosciute e apprezzate in tutto il mondo. I cuochi le usano con successo per personalizzare i loro piatti e renderli unici e originali. Molte volte il loro uso e puramente estetico. Altre volte ancora servono per curare disturbi o per alleggerire una pietanza. L’elenco delle piante aromatiche può continuare all’infinito. Ci sono tantissime altre erbe e ogni una di loro ha una grande importanza. Non è possibile pensare di fare a meno di loro, anche perché sono il sale e il pepe della nostra vita quotidiana.Immagini Fonte: Wikipedia Commons

News correlate

Gli articoli correlati:

risotto alla birra
Food

Risotto alla birra

Tempo di lettura: 3 min