Vegan Fast Food: la nuova frontiera del cibo fast

Il Fast Food diventa vegano e salutare

Universo Vegano e Veggie Days dichiarano guerra ai classici Fast Food! Mc Donald’s e Burger King iniziate a tremare…sono arrivati i Fast Food Vegani: buoni, sani e super concorrenziali!

Come riassumere i Vegan Fast Food in due concetti? Il primo è che non si servono assolutamente derivati animali o prodotti che li contengono: al bando carne, latticini, uova e miele. Il secondo è il principio che fa da fondamenta a queste attività, ovvero una cucina salutare, possibilmente a Km zero e biologica. Chi l’ha detto che il fast food debba servire cibo spazzatura che rovina la linea e la salute? I Vegan Fast Food hanno dato il via alla rivoluzione del cibo fast!

Universo Vegano: il primo Vegan Fast Food

Il primo Fast Food vegano inaugurato in Italia non ha scelto un battesimo facile! Universo Vegano ha deciso di aprire la sua prima coraggiosa sede a Firenze…nella città per antonomasia della fiorentina da chilo al sangue!

L’inaugurazione è stata un successo e moltissime sedi sono nate in poco tempo in molte città italiane: da Milano, Torino, Brescia, fino a Padova, Verona, Vicenza, Cagliari e tante altre.
Il Menù è 100% cruelty free e soddisfa i gusti degli amanti del fast food: burger, piadine, panini ma anche insalatone, primi piatti, crocchette e dolci. La carne è sostituita con seitan, tofu e tempeh e trovate anche burger di cereali e legumi; la maionese è vegetale così come il formaggio!

Ma il menù non prevede solamente panini, ci sono anche ottimi primi piatti con quinoa e riso venere. Si utilizza anche l’alga spirulina per alcuni piatti speciali come la spirulina pie o la veghina (piadina).

In molte sedi, come quella di Milano, si organizzano golosissimi vegan aperitivi con crostini, creme, sfiziosità di ogni genere e drink naturali e dissetanti.

Veggy Days….giornate vegane!

Un altro esempio di successo di Fast Food vegano è Veggie Days, anch’esso una catena in franchising che trovate in varie regioni e città: Desenzano del Garda, Firenze, Roma e Cesena ma molti altri punti sono in via di apertura.

Veggie Days ha creato varie tipologie di locali, tutte vegan: il Burger stile fast food, il Cafè per le colazioni, l’Hour per l’aperitivo e il Risto con un vero e proprio menù completo, che tra l’altro appare molto goloso. Si parte con antipasti tipici come friselle salentine e pesto di olive o più innovativi come Parisienne di ceci e carpacci vegetali per proseguire poi con golosi primi e secondi piatti. Tra i primi anche i Ravioli rosa di seitan e radicchio o verdi con Tofu e basilico, Carbonara veg, vellutata di zucca e quinoa con semi di chia.

Tra i secondi goulash di seitan, straccetti di lupino, crumble si tempeh e grigliata mista…tutta vegana! Dulcis in fundo…una scelta di dessert da far venire l’acquolina in bocca: oltre al gelato e alla crema veg provate la cheesecake e il veganisù!

Cibo Vegan al fast food buono e gustoso

Queste due catene italiane sono solo due esempi di vegan fast food esistenti in Europa e America, e stanno riscuotendo sempre più successo. Come prima cosa il cibo è di ottima qualità e salutare, spesso biologico o a Km 0 e la cucina vegana sa essere gustosa e appetibile come quella onnivora abbattendo però calorie e grassi…un toccasana per la salute ma anche per restare in forma! Un cibo dunque apprezzatissimo da vegani, vegetariani e perché no? Anche dagli onnivori!

Filosofia vegana

Una menzione va infine alla filosofia etica che guida queste esperienze gastronomiche che puntano a servire cibo sostenibile che faccia bene non solo all’uomo ma anche all’ambiente e al mondo animale che viene rispettato al 100%.

La mission dei Fast Food vegani ripudia il consumo di derivati animali e il loro sfruttamento a fini alimentari, si prediligono invece materie prime vegetali: i cereali, i legumi e le proteine vegetali di Tofu, Seitan e Tempeh.

News correlate

Gli articoli correlati:

risotto alla birra
Food

Risotto alla birra

Tempo di lettura: 3 min