Food

The Vegetarian Chance: 11 e 12 giugno Festival vegetariano a Milano

veg
scritto da Annalisa

The Vegetarian Chance 2016

The Vegetarian Chance è un festival dedicato all’alimentazione vegetariana e vegana creato dal noto Chef green Pietro Leeman del ristorante vegetariano Joia di Milano. Quest’anno il Festival è giunto alla sua terza edizione e la data si avvicina: l’11 e 12 giugno il Mudec – Museo Delle Culture di Milano sarà invaso da cuochi, prodotti, alimenti e show cooking tutti incentrati sul tema veg.

Le novità della nuova edizione The Vegetarian Chance

Questo importante Festival, (www.thevegetarianchance.org) prevede un programma molto interessante sia per chi ha sposato la scelta di un’alimentazione veg sia per tutti coloro che sono semplicemente amanti della cucina, salutisti o curiosi di arricchire le proprie conoscenze in fatto di alimentazione.

La due giorni prevede show cooking con grandi cuochi, proiezioni di documentari a tema alimentazione sostenibile, una tavola rotonda e un goloso seminario sull’analisi sensoriale del cioccolato, tenuto dall’Istituto Internazionale Chocolier. Infine il festival ruota intorno ad un concorso internazionale a cui parteciperanno 8 grandi chef provenienti da Italia, Olanda, Svizzera, Serbia e Giappone.

Il Concorso veg

Per dimostrare che anche senza carne e derivati animali si possono realizzare grandi piatti, cosa che Leeman fa già da tempo nel suo elegante ristorante Joia, il concorso ha regole molto severe; potrete infatti assistere ad una competizione che chiede la preparazione di due piatti, di cui uno che richiami le tradizioni culinarie del paese d’origine del cuoco, escludendo carni, pesce e tutti i derivati, ed utilizzati solamente materie prime provenienti da agricoltura biologica e biodinamica. A decretare il vincitore ci sarà una giuria composta da Leeman in persona accompagnato da chef stellati, un ambientalista, un alimentarista, critici e giornalisti enogastronomici

Ce n’è per tutti i gusti…veg

Ad arricchire il festival la presenza di personaggi famosi come la giornalista Paola Maugeri, nota voce di Virgin radio e lo chef Simone Salvini; qualche anticipazione sugli showcooking? Potrete prendere spunto per preparare il Kirachi, ricetta indiana di riso e lenticchie ma anche dolci vegani e integrali; consigliatissimi infine i documentari della Fondazione Good Planet.

Informazioni sull'autore

Annalisa