Veggie Burger è arrivato da Mc Donald’s

Veggie burger dal Re dei fast food

Dopo il boom dei Vegan fast food e la moda dilagante dell’hamburger american style anche Mc Donald’s ha pensato di unire le due cose e ha inserito nei suoi menù una proposta nuova di zecca! Perfino il più famoso fast food del mondo, patria della carne macinata, si è convertito e al suo bancone è arrivato l’hamburger vegetariano: zero carne ma uguale gusto.

Mc Veggie, tra gusto e scetticismo

L’intento non è convertire i vegetariani più puri, perché si sa, il fast food se pur goloso non è di certo una scelta contemplata per chi predilige una dieta sana e un’alimentazione controllata e naturale; l’introduzione del veggie burger è un modo per ampliare il menù e offrire una scelta alternativa a chi non ama o ha scelto di non mangiare carne, tendenza culinaria in larga espansione in Italia come abbiamo spiegato in un articolo, o semplicemente per soddisfare i palati curiosi offrendo un ventaglio di burger più ampio e variegato.

Il gusto ricco del burger senza carne

McDonalds-burger-vegetariano

Il burger dunque non è più caposaldo dei carnivori, e non pensate che il veggie sia deludente, il gusto e i sapori sono ugualmente invitanti. Gli ingredienti di Veggie Burger? Un impasto croccante all’esterno e morbido internamente composto di mais tostato e verdure come carote, broccoli, piselli, spinaci; a completare il panino fetta di scamorza, rucola, pomodori e salsa al pesto rosso.

I salutisti convinti obietteranno, a ragione, che il panino veg di Mc Donald’s se pur senza carne rimane comunque poco sano, ipercalorico e ricco di sale, zucchero e grassi; inoltre il Mc menù lo abbina a bibite gassate e patatine fritte. D’altro canto in molti invece apprezzano la possibilità di scelta e vedono nell’introduzione della versione vegetariana nella casa del burger carnivoro un barlume di avvicinamento ad un’alimentazione che esclude il consumo di carne.

Mc Veggie e Expo 2015

Mc Donald’s, sponsor ufficiale di Expo 2015, ha introdotto il veggie burger tra le proposte Expo Limited Edition, presenti nei suo 510 fast food italiani per un periodo limitato; quattro sono le proposte pensate per il periodo della manifestazione mondiale: il Mc Angus con carne di Angus e bacon e Mc Angus Supreme con l’aggiunta di provolone, il Mc Lobster con astice canadese alla catalana e il nostro Mc Veggie che si può trovare nei menù dal 20 maggio e resterà probabilmente in lista in un menù vegetariano stabile.

Voi che ne pensate? Curiosi di assaggiare il Veggie Burger?

News correlate

Gli articoli correlati:

risotto alla birra
Food

Risotto alla birra

Tempo di lettura: 3 min