Verdura estiva: 5 prodotti da avere in frigorifero

Solo verdure di stagione

La settimana scorsa abbiamo parlato della frutta di stagione, ora è giunto il momento della verdura tipica dei mesi che vanno da maggio a settembre, validi alleati del nostro corpo per mantenere la linea, ma anche perché sono ricchi di sostanze nutritive.

image.php

1. Lattuga

È comunemente chiamata insalata, ma in realtà si chiama così il piatto che prepariamo con la lattuga. Ne esistono 5 diverse varietà: Classica (Trocadero), Brasiliana o Iceberg, Batavia, Romana o a cespo e tutte sono costituite dal 95% di acqua, quindi con un grande potere di reidratare il nostro corpo. In più questo alimento ha poche calorie (appena 15 kcal), è facilmente digeribile ed è ricco di sali minerali.
La lattuga è la perfetta alleata del sistema circolatorio perché contiene la glucochina, una molecola che abbassa il livello di glucosio nel sangue, grazie al suo effetto ipoglicemizzante.

2. Cetriolo

Il cetriolo è un altro prodotto fatto per lo più di acqua (circa 95%) quindi altamente idratante per il nostro organismo. Inoltre ha un apporto energetico ridotto e per questo è perfetto per chi ha necessità di depurare l’organismo; ha solo 12 calorie e contiene acido tartarico, un elemento che impedisce ai carboidrati di tramutarsi in grassi. Contemporaneamente è in grado di purificare e disintossicare il fegato, e regolare l’intestino.
È noto, poi, che i cetrioli vengono usati anche come prodotti di bellezza perché grazie al loro potere emolliente sono capaci di ridurre borse e occhiaie, schiarire le macchie della pelle e lenire le scottature causate dall’esposizione al sole.

3. Pomodoro

Anche in questo caso la quantità di acqua è di circa il 95% ma sono due le sostanze più utili contenute nel pomodoro: acido cumarico e clorogenico che bloccano le nitrosamine, sostanze cancerogene che procurano ai polmoni dei danni superiori a quelli delle sigarette; la seconda sostanza è il licopene contenuto nella buccia del pomodoro e considerato antitumorale, antiossidante, protettore della pelle e delle malattie neurologiche e cardiovascolari.

4. Piselli

Oltre a svariate vitamine tra cui la A, C, B1 e B9, acido folico, zinco e ferro, nei piselli è presente un’alta quantità di clorofilla, che stimola l’organismo nella produzione di globuli rossi rafforzando il sistema immunitario. Inoltre sono ricchi di potassio che apporta benefici ai muscoli e stabilizzano la glicemia rendendoli commestibili anche per chi soffre di diabete. Se siete in menopausa, i piselli sono ricchi di fitoestrogeni, sostanze che ne contrastano i sintomi.

5. Carote

Le carote sono degli alimenti preziosissimi per tutto il corpo: fanno bene alla vista grazie alla vitamina A che aumenta le capacità visive e proteggono gli occhi; sono amiche dell’intestino in quanto contengono pectina utile per il suo funzionamento; quelle nere prevengono il tumore al colon grazie ai polifenoli e fibre di cui sono ricchissime. Ma contengono anche betacarotene e quindi favoriscono l’abbronzatura, rivelandosi perfette per prepararsi all’esposizione al sole in questo periodo dell’anno, e ci proteggono anche dai pericoli dei raggi ultravioletti.

La ricetta: Insalatona con gamberi e avocado

insalata-gamberi-avocado-anteprima-600x400-920064

Ingredienti

Verdura di stagione a scelta
16 code di gamberi
1 avocado maturo
1 limone
olio EVO
sale e pepe q.b.

Preparazione

Preparate i gamberi, già sgusciati, lavandoli bene sotto l’acqua corrente e rimuovete il filetto nero aiutandovi con uno stecchino. Fatto ciò mettete i gamberi in una padella con un goccio d’olio facendo attenzione a non sovrapporli. Aggiungete succo di limone, sale e pepe a piacimento; fate rosolare per 5-7 minuti finchè non assumono un colore rosato.
A parte sbucciate l’avocado e tagliatelo a metà per rimuovere il nocciolo, tagliate la polpa a pezzettini.
Unite i gamberi e l’avocado con la verdura di stagione scelta per questa insalatona e condite con, succo di limone, olio sale e pepe q.b.

News correlate

Gli articoli correlati:

risotto alla birra
Food

Risotto alla birra

Tempo di lettura: 3 min